ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Impianto di Grasciano: le consigliere Baldini e Del Gaone chiedono tutela ambientale e azioni per il territorio di Mosciano

Mosciano. Le consigliere comunali Baldini e Del Gaone, dopo aver partecipato alla seduta del Consiglio comunale di Notaresco dello scorso 27 gennaio, nel corso della quale è stata eletta la Commissione Ambiente, hanno presentato un’interrogazione al Sindaco di Mosciano Sant’Angelo in merito al progetto di realizzazione di un impianto di trattamento di rifiuti speciali con annessa discarica di servizio in località Casette di Grasciano, nel Comune di Notaresco.

Il progetto è attualmente oggetto di un procedimento autorizzativi e, per collocazione e dimensioni, potrebbe comportare ricadute ambientali e sanitarie anche sui territori limitrofi, tra cui quello di Mosciano Sant’Angelo.
Le consigliere accolgono con favore la richiesta del Vicesindaco Rossi di partecipare alla Commissione del Comune di Notaresco, sottolineando la necessità che tale presenza si traduca in azioni concrete a tutela del territorio.
Con l’interrogazione, Baldini e Del Gaone chiedono al Sindaco di chiarire:
• se l’Amministrazione comunale sia ufficialmente informata sullo stato del procedimento autorizzativo;
• quali contributi operativi e azioni istituzionali il Comune intenda promuovere nell’ambito della Commissione;
• se siano state valutate o si intendano presentare osservazioni formali alla Regione Abruzzo e agli enti competenti;
• se siano stati richiesti o verranno richiesti approfondimenti tecnici ad ARPA e ASL sui possibili impatti ambientali e sanitari anche sul territorio moscianese;
• se si ritenga opportuno coinvolgere il Consiglio Comunale con un atto politico formale;
• quali ulteriori azioni, anche amministrative o legali, l’Amministrazione intenda intraprendere per garantire la massima tutela della salute pubblica e dell’ambiente.
“La difesa della salute dei cittadini e dell’ambiente – dichiarano le consigliere – deve essere una priorità assoluta. Mosciano Sant’Angelo ha il diritto e il dovere di esercitare un ruolo attivo in una vicenda che potrebbe avere conseguenze rilevanti sul proprio territorio”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.