ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

La chiesa di San Flaviano: appuntamento a Controguerra con Alle 9 della Sera

Controguerra. Giovedì 5 febbraio, alle ore 21:00, nella sala consiliare di Controguerra, si terrà il secondo appuntamento del 2026 della rassegna culturale Alle 9 della Sera, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Controguerra.

La rassegna rappresenta ormai un appuntamento stabile e riconosciuto nel panorama culturale del territorio.
La serata, dal titolo “La chiesa di San Flaviano a Giulianova dalle origini ai restauri del secondo dopoguerra”, sarà dedicata all’omonimo libro del professor Ottavio Di Stanislao, ospite dell’incontro.
Porterà i saluti istituzionali il Sindaco Franco Carletta, mentre l’incontro sarà moderato dall’assessore alla cultura Fabrizio Di Bonaventura.
Interverranno inoltre don Vincenzo Manes, parroco di San Flaviano, e il professor Roberto Ricci, vicepresidente della Deputazione Abruzzese di Storia Patria.
Il volume di Ottavio Di Stanislao rappresenta un’importante ricerca storica e archivistica dedicata al Duomo di San Flaviano, edificio simbolo della città di Giulianova e punto di riferimento religioso e architettonico del territorio. Il libro ripercorre le origini della chiesa, documentate fin dalla seconda metà del Quattrocento, e ne segue l’evoluzione attraverso le trasformazioni architettoniche, i rifacimenti barocchi e i successivi restauri novecenteschi.
Particolare attenzione viene dedicata agli interventi del secondo dopoguerra, che hanno permesso il consolidamento della struttura attraverso importanti opere di messa in sicurezza. La ricostruzione storica si basa su un’approfondita ricerca condotta in archivi statali, comunali e vescovili, portando alla luce documenti e informazioni inedite.
L’opera, pubblicata originariamente dalle Edizioni del Consiglio Regionale d’Abruzzo, è stata recentemente ristampata anche con l’obiettivo di sostenere interventi di manutenzione e valorizzazione della chiesa, confermandone il valore culturale e identitario per l’intero territorio.
“Con questo secondo appuntamento – afferma l’assessore alla Cultura Fabrizio Di Bonaventura – prosegue il percorso culturale di Alle 9 della Sera, che continua a offrire occasioni di incontro e approfondimento su temi e discipline diverse. Ospitare il Professor Ottavio Di Stanislao significa valorizzare uno studio che unisce ricerca storica, tutela del patrimonio e identità territoriale. Raccontare la storia del Duomo di San Flaviano vuol dire riscoprire una parte importante della memoria del nostro territorio e comprendere quanto la conoscenza e la conservazione dei nostri beni culturali siano fondamentali per le nuove generazioni. La rassegna proseguirà nelle prossime settimane con nuovi ospiti e nuovi temi, mantenendo vivo uno spazio di cultura e condivisione aperto a tutta la comunità”. Ingresso libero.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.