ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Mattarella conferisce onorificenza al merito ai genitori della piccola Noemi

Abruzzo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, trentuno onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica italiana”, distribuite proporzionalmente a donne e uomini che si sono distinti per il loro impegno nel sociale.

Tra questi ci sono i genitori di Noemi, bambina di Guardiagrele affetta da Atrofia muscolare spinale di tipo 1.
“Uniti dal comune impegno per la valorizzazione e la tutela della salute psico-fisica”, si legge nella motivazione dell’onorificenza conferita ad Andrea Albano Sciarretta e Tahereh Pisciotta, entrambi 38 anni, fondatori dell’associazione Progetto Noemi, nata con lo scopo di sostenere la ricerca scientifica e promuovere forme di tutela a favore della famiglia e dei loro bisogni assistenziali.
“Siamo profondamente emozionati – dicono – Non solo perché riceviamo questo riconoscimento come genitori, ma anche come presidente e vicepresidente dell’associazione.

È un’onorificenza che dedichiamo a Noemi, ai bambini come lei e alle loro famiglie, perché insieme siamo stati in grado di vedere oltre i limiti evidenti di una disabilità grave. Molto spesso essere affetti da patologie rare rende invisibili”.
“L’augurio è che questa onorificenza possa rappresentare un megafono per tutti i genitori e i caregiver che si prendono cura delle persone con grave disabilità. Ci auguriamo che sia un ponte forte affinché a livello nazionale la Repubblica italiana possa dare il massimo impegno per riconoscere diritti e tutele a tutti coloro che dedicano la loro esistenza alla difesa e al rispetto della vita”, concludono.

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.