
Chieti. “Il Sindaco Ferrara e la sua Giunta, per sopperire alla inefficienza e fallimentare politica di gestione cimiteriale attuata negli ultimi 5 anni e 3 mesi comincia ad annunciare la futura gara europea per l’esternalizzazione della gestione cimiteriale del Camposanto di Sant’Anna, dimostrando palesemente la NON INTENZIONE a voler proseguire la realizzazione del nuovo cimitero a Chieti scalo loc.Santa Filomena che avrebbe risolto ampiamente tutti i problemi ed i nodi arrivati ormai al pettine.
Però, prima di attivare la GARA EUROPEA ,procede con l’espletamento di due Delibere di Giunta che sicuramente creano dubbi, perplessità e contrarietà in molti:
La delibera di giunta n. 836 del 23.01.26 che stabilisce aumenti su tariffe e tasse cimiteriali veramente utilizzando il metodo “salasso” a carico dei cittadini giustificati come “scelta inevitabile, ma miglioreranno i servizi per la cittadinanza” in quali modalità ? visto che arriva la gara europea per l’esternalizzazione del servizio relativa all’ intera struttura cimiteriale ?
La delibera n.835 del 23.01.26 che titola : Revoca concessioni perpetue per recupero nuove sepolture per sopraggiunti motivi di interesse pubblico è molto più “acuta” nelle effettive sue finalità ; infatti partendo da una premessa ristretta,omissiva,inesatta , non veritiera e povera di contenuti che cita testualmente:” premesso- che nel cimitero comunale di Sant’Anna,nel corso degli ultimi anni,non si è potuto provvedere ad ampliare o costruire nuovi loculi; che per quanto esposto il cimitero comunale versa in una situazione di estrema difficoltà a causa delle carenze di sepolture libere da poter assegnare ai richiedenti”
Sarebbe bene sempre avere la massima trasparenza in un atto cosi importante ,che di fatto attua un vero e proprio “esproprio generalizzato” a danno dei defunti “indifesi” e dei tanti parenti e conoscenti che rimangono all’oscuro di questo atto che è oggi visibile solo nell’Albo pretorio dell’Ente e soprattutto si nota che il Sindaco Ferrara e l’Assessore Giannini si sono guardati bene nel darne opportuna diffusione anche a mezzo stampa.
Nella premessa dell’atto, la Giunta OMETTE integralmente le motivazioni del perchè non si prosegue la realizzazione del Nuovo Cimitero in Località Santa Filomena già esistente fisicamente per l’intera area di destinazione , per le infrastrutture ivi realizzate e già quantificate dall’Amministrazione; dichiara cose NON VERITIERE in quanto la stessa Giunta come anche il Consiglio Comunale hanno approvato in questi anni la realizzazione di nuovi loculi sino ad arrivare all’ultimo mutuo assunto con la Cassa DD.PP. per l’importo di € 500.000,00 (cinquecentomilaeuro) per la realizzazione di nuovi loculi nel Cimitero Comunale di Sant’Anna, presenti nell’annualità 2026 che andrà in aula proprio giovedi 29 prossimo; è INESATTA perchè non cita le innumerevoli procedure di Ordinanze per reperire loculi emesse dal Sindaco di Chieti a carico di cittadini che ne erano i legittimi titolari e ne hanno subito per “urgenti esigenze” la sottrazione trovandosi a loro volta senza loculi ,come non viene citato,nella stessa delibera, il recente provvedimento annunciato dall’Assessore Giannini di REGOLARIZZAZIONE di tutte le tumulazioni temporaneamente eseguite , rese definitive nella loro collocazione.
Partendo dal presupposto ” che la giurisprudenza riconosce la legittimità della revoca in conformità al criterio del divieto generale delle concessioni “sine die” (si veda la sentenza del Consiglio di Stato n.2884 del 02.05.2001″ , si attua a tappeto e riservandosi successivi provvedimenti demandati all’Ufficio competente, la revoca delle concessioni cimiteriali ( a durata o perpetue) ricorrendo contestualmente delle condizioni di cui all’art.92 D.P.R. n.285/90 in primis “IL NON USO ULTRACINQUANTENNALE” .
Potete già comprendere, chi conosce il Cimitero di Chieti ed ha una storia famigliare secolare ed oltre ,in questa Città, cosa può verificarsi con un provvedimento simile .
Ma la mia riflessione vorrei concluderla in questo modo:
L’Amministrazione del Sindaco Ferrara ,con gli Uffici competenti sta allestendo una gara europea per la gestione del Cimitero Comunale di Sant’Anna e nel frattempo:
– aumenta per quanto possibile tutte le tariffe cimiteriali ;
– elude totalmente la realizzazione del Nuovo Cimitero di Santa Filomena , il cui terreno è già patrimonio comunale ed i lavori di costruzione sono già iniziati e quantificati nella loro attuale consistenza ;
– lascia in eredità la realizzazione di loculi per una spesa di € 500.000,00 (cinquecentomilaeuro);
– e priva centinaia ,se non migliaia di defunti del luogo di riposo eterno , liberando molteplici spazi.
Sicuramente in questo modo la gara europea di esternalizzazione del servizio sarà più appetibile”. MA A QUALE PREZZO PER I CITTADINI DI CHIETI???”. Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega Salvini al Comune di Chieti Mario Colantonio.



