ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Innovazione al femminile: premiate le eccellenze di Teramo e L’Aquila

Iniziativa della Camera di Commercio del Gran Sasso d'Italia

Valorizzare il talento, la visione e la capacità di innovare delle donne che guidano il tessuto economico locale.

Con questo spirito la Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, attraverso il proprio Comitato per l’Imprenditoria Femminile (CIF), ha celebrato oggi i vincitori della prima edizione del “Concorso per l’innovazione al femminile”.

Nell’ambito dell’evento “Costruire innovazione: visioni che trasformano”, che si è svolto stamani al Centro Congressi Zordan dell’Università dell’Aquila con la partecipazione tra gli altri di Fabio Graziosi – rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, Antonella Ballone – presidente della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, Emanuele Imprudente – vicepresidente della Regione Abruzzo, Ersilia Lancia – assessore del Comune dell’Aquila, Tiziana Magnacca – assessore alle Attività Produttive della Regione Abruzzo e Rosa Pestilli – presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo.

Testimonial d’eccezione Marina Cvetic, amministratore unico di Masciarelli Tenute Agricole, che ha illustrato l’importanza della visione nelle scelte d’impresa.

L’iniziativa si distingue nel panorama dei bandi pubblici per la sua natura pratica e moderna: alle aziende vincitrici non è stato erogato un semplice contributo in denaro, ma un potente strumento di marketing professionale. Ciascuna impresa premiata beneficerà infatti della produzione di due videoclip (uno integrale da 3 minuti e un promo da 30 secondi) per raccontare la propria storia e i propri processi innovativi.

Tra le realtà che si sono distinte nelle province di L’Aquila e Teramo, spiccano nomi che uniscono tradizione artigiana, tecnologia e sostenibilità:

Francesca Petrei (Antico Pastificio Rosetano – Pasta Verrigni): Un esempio di come la tradizione della pasta possa incontrare l’innovazione e il design, portando il nome di Roseto degli Abruzzi sulle tavole gourmet di tutto il mondo.

Anna Iannetti (Scuppoz): Nota per la produzione di liquori d’eccellenza, l’azienda teramana è stata premiata per la coltivazione “eroica” a 2000 metri di altitudine, con capacità di rinnovare il settore dei distillati mantenendo un legame indissolubile con il territorio montano.

Laura Sette (Allevamenti Sette): Un riconoscimento all’innovazione nel settore primario va all’azienda aquilana Sette, dove la gestione degli allevamenti si evolve grazie a nuove sensibilità legate al benessere animale e alla qualità della filiera.

Claudia Paris del gruppo Sicurform: Una menzione di rilievo per la società di consulenza e formazione di Avezzano, che supporta le imprese nel complesso percorso della sicurezza e dell’aggiornamento professionale, dimostrando come l’innovazione passi anche dai servizi immateriali.

Premiate da Annalisa Del Cane, presidente del CIF e Fiorella Bafile, membro del Comitato.

Il concorso punta a creare un “racconto collettivo” del tessuto produttivo dell’Abruzzo. I video realizzati non saranno solo un patrimonio delle singole imprese per la loro comunicazione privata, ma diventeranno parte delle attività promozionali istituzionali della Camera di Commercio, per mostrare il volto dinamico e inclusivo dell’economia del Gran Sasso.

“L’iniziativa nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura d’impresa delle donne e valorizzare il talento di chi contribuisce a innovare il tessuto economico delle nostre province” ha sottolineato il presidente del CIF, Annalisa Del Cane, durante la premiazione.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.