
Con un atto pubblicato questa mattina, l’amministrazione comunale di Teramo divulga un avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di privati a concedere ad uso gratuito strutture ricettive, edifici, ville aventi rilevanza storica, architettonica, ambientale, artistica o che comunque rappresentino luoghi di interesse dove celebrare matrimoni civili e unioni civili, al di fuori della casa comunale.
Si dà in tal modo seguito a quanto già avviato nel 2022 quando venivano concessi con la stessa finalità alcuni edifici o siti pubblici, quali la Villa Comunale o il Castello Della Monica. Ora l’invito viene esteso a privati, comprendendo anche enti o associazioni.
L’obiettivo è di contribuire alla valorizzazione e promozione del territorio, ma anche di offrire l’opportunità di fruire di luoghi di particolare suggestione per eventi così significativi.
Con l’avviso, l’ente invita i proprietari o coloro che possono legittimamente disporre di strutture particolarmente adatte alla finalità perseguita, a presentare istanza – manifestazione di interesse a concedere al Comune idoneo locale/spazio ai fini dell’istituzione di “Uffici separati di Stato Civile” per la celebrazione di matrimoni con rito civile e la costituzione delle unioni civili.



