ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
L'AquilaPrima Pagina

L’Aquila Capitale italiana della cultura: atto di fiducia verso la comunità

Apertura ufficiale alla presenza di Sergio Mattarella

“L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 non è soltanto un riconoscimento prestigioso, ma un atto di fiducia verso una comunità che, con coraggio, dignità e coesione, ha saputo rialzarsi e farsi esempio per l’intero Paese”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, intervenendo oggi alla cerimonia di apertura ufficiale de L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026.

Nel suo intervento, Marsilio ha sottolineato il forte valore simbolico e civile dell’evento, ricordando come il titolo “onori la memoria e, allo stesso tempo, consacri il futuro» di una città e di un territorio duramente colpiti dal sisma del 2009. «Dietro le macerie – ha affermato – c’era una comunità che non si sarebbe mai arresa. In questi anni L’Aquila ha ricostruito edifici, chiese, teatri, ma soprattutto ha ricostruito la fiducia nelle istituzioni e nel futuro”.
Il presidente ha evidenziato come la nomina a Capitale italiana della Cultura assuma un significato che va oltre i confini regionali, rappresentando «la capacità dell’Italia di rialzarsi, di custodire il proprio patrimonio e al tempo stesso di innovarlo, facendo della cultura un motore di coesione sociale e di sviluppo».
Marsilio ha inoltre richiamato l’attenzione sul ruolo delle aree interne e dei territori dell’Appennino, sottolineando la necessità di puntare sulla cultura come leva di rigenerazione e valorizzazione del capitale umano. “Non assistenza, ma visione; non isolamento, ma integrazione”, ha ribadito, indicando l’Abruzzo come laboratorio di equilibrio tra modernità e tradizione, crescita economica e tutela del paesaggio.
Nel corso del suo intervento, il presidente della Regione ha ringraziato il Presidente della Repubblica per la sua presenza, il Ministro della Cultura per il sostegno al progetto, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e tutte le istituzioni che hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo, rivolgendo un ringraziamento speciale ai cittadini «che con forza e dedizione hanno ridato vita a una città ferita, ma mai vinta».
“Che questo anno da Capitale italiana della Cultura – ha concluso Marsilio – rappresenti per L’Aquila e per l’Abruzzo una nuova stagione di rinascita, di unità e di orgoglio nazionale”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.