ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Pineto conferma il riconoscimento “Plastic Free” anche per il 2026

Plauso dell'amministrazione ad uffici comunali e cittadini

Il Comune di Pineto, anche per il 2026, si conferma Plastic Free. L’ente ha infatti superato positivamente la valutazione di Plastic Free Onlus, ottenendo il prestigioso riconoscimento riservato ai Comuni virtuosi nella lotta all’abbandono dei rifiuti, nella promozione di comportamenti responsabili e nella gestione sostenibile del territorio.

 

L’annuncio è stato dato mercoledì 14 gennaio a Montecitorio, nel corso della conferenza stampa nazionale di presentazione dell’iniziativa. Il riconoscimento, che riguarda 141 comuni italiani, sarà conferito ufficialmente il 14 marzo 2026 a Roma, al Teatro Olimpico, durante l’evento che celebrerà l’impegno ambientale delle Amministrazioni locali.

“La conferma del riconoscimento Plastic Free per il 2026 – dichiarano congiuntamente la Presidente del Consiglio Comunale Marta Illuminati e l’Assessore alla Gestione del Ciclo Integrato dei Rifiuti del Comune di Pineto, Giuseppe Cantoro – è un risultato importante che premia il lavoro portato avanti dall’Amministrazione comunale e dagli uffici, ma soprattutto il senso civico dei cittadini, dagli operatori commerciali e turistici, oltre che dall’Area Marina Protetta. Continueremo a promuovere politiche di riduzione della plastica, una corretta gestione dei rifiuti e azioni di sensibilizzazione ambientale, fondamentali per la tutela del nostro territorio”.

“Essere nuovamente tra i Comuni Plastic Free – aggiunge il Sindaco Alberto Dell’Orletta – è motivo di grande orgoglio. Questo riconoscimento conferma la direzione intrapresa dall’Amministrazione e rafforza il nostro impegno verso uno sviluppo sostenibile, attento all’ambiente, al mare e alla qualità della vita. Pineto continuerà a investire in buone pratiche ambientali e nella collaborazione con cittadini, associazioni e scuole”.

(immagine di repertorio)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.