
Sant’Egidio alla Vibrata si conferma tra i Comuni italiani più attenti alla tutela dell’ambiente.
Per il secondo anno consecutivo, l’amministrazione vibratiana ha ottenuto il riconoscimento di Comune Plastic Free 2026, ufficializzato nei giorni scorsi alla Camera dei deputati, nel corso di un incontro con la stampa svoltosi a Montecitorio.
All’evento erano presenti il presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera, Mauro Rotelli, il fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, Luca De Gaetano, insieme ai referenti regionali dell’associazione.
Un contesto istituzionale che ha dato ulteriore valore a un riconoscimento che premia l’impegno concreto dei territori nella lotta all’inquinamento da plastica.
Grande soddisfazione è stata espressa da Andrea Montelisciani, che ha accolto la conferma con entusiasmo ma anche con un forte senso di responsabilità.
“Un risultato, ha sottolineato, frutto di un lavoro condiviso e di una visione comune portata avanti insieme all’assessore all’Ambiente D’Antonio e al consigliere Meco.
Siamo felici per il traguardo raggiunto – è il messaggio – ma consapevoli che si possa e si debba fare ancora di più”.
La conferma come Comune Plastic Free, infatti, non rappresenta un punto di arrivo, bensì uno stimolo a rafforzare le politiche ambientali già avviate, ad ampliare le iniziative di educazione ambientale e a coinvolgere in maniera sempre più attiva cittadini, scuole, associazioni e attività locali.
La sfida contro l’inquinamento da plastica, è stato ribadito, richiede continuità, visione e un impegno costante nel tempo. Ogni riconoscimento diventa così una responsabilità aggiuntiva verso il territorio e verso le future generazioni, chiamate a ereditare un ambiente più sano e una maggiore consapevolezza ecologica.
Lo sguardo, ora, è rivolto al futuro: l’auspicio è che Sant’Egidio alla Vibrata prosegua con determinazione nel proprio percorso di sostenibilità, dimostrando che il cambiamento è possibile e che il vero valore sta nella volontà quotidiana di migliorarsi e di fare sempre di più.
La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà il prossimo 14 marzo presso il Teatro Olimpico di Roma, alla presenza delle istituzioni e dei Comuni virtuosi provenienti da tutta Italia.




