Scuola e cinema, il progetto dell’Istituto Comprensivo di Notaresco
Gli alunni potranno sperimentare la realizzazione di cortometraggi

Scuola e cinema, un connubio da sempre affascinante, capace di andare oltre il tempo e l’età. Se c’è un’invenzione che, più di ogni altra, ha segnato epoche catturando l’attenzione di grandi e piccini, è proprio quella del grande schermo.
Ed è su questo intramontabile connubio che l’Istituto comprensivo di Notaresco, guidato dal dirigente Andrea D’Aprile, ha fatto leva per la realizzazione del progetto “Minuto Méliès”, finanziato dal Ministero dell’istruzione e del Merito. La scuola, una delle due realtà in Abruzzo per la scuola dell’infanzia e primaria, è risultata beneficiaria di fondi rientranti nel Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola.
Il titolo del progetto, che prende il nome dall’illustre regista cinematografico, attore e illusionista francese George Méliès, considerato il padre degli effetti speciali, ha come obiettivo progettuale l’istituzione di laboratori dedicati ai più piccoli. Con il coinvolgimento di professionisti del settore, insegnanti e genitori, i bambini potranno sviluppare immaginazione e fantasia, attraverso lo studio di tecniche proprie del grande maestro francese, come lo stop motion e la pixilation. Tecniche che permettono di introdurre un tocco di fantasia nel cinema, mettendo in scena ciò che i bambini amano di più: trasformazioni, sparizioni, viaggi spaziali e atmosfere surreali. Gli alunni potranno sperimentare la realizzazione di cortometraggi che saranno presentati dai bambini stessi, chiamati a raccontare la storia di Méliès, accogliere il pubblico e occuparsi persino della proiezione.
Un progetto ambizioso, presentato lunedì sera, che vuole mettere in rete tutti i soggetti della comunità educante, avvalendosi della collaborazione di una serie di partners e figure professionali chiamati ad affiancare la scuola in questo percorso. I due comuni, Notaresco e Morro D’oro, il Cineforum di Teramo, il Conservatorio “Gaetano Braga”, l’associazione Amici della Musica di Notaresco. A coordinare il team di progettazione sarà il regista Marco Chiarini, coadiuvato da Fabiana Appicciafuoco in qualità di responsabile scientifico del progetto e dal direttore della biblioteca “M. Delfico” di Teramo, Dimitri Bosi. La parte laboratoriale sarà coordinata dal responsabile per l’animazione, Stefano Argentero. Mentre per quanto riguarda la parte legata alla agli effetti sonori e alla musica i bambini saranno seguiti dal maestro Lorenzo Materazzo, insegnante di pianoforte del “Braga” e dagli esperti dell’associazione Amici della Musica.
“Minuto Méliès è un viaggio affascinante – dichiara il dirigente scolastico Andrea D’aprile – che coinvolge l’intero territorio: enti locali, istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, realtà associative, professionisti del settore, famiglie, personale scolastico e bambini, grazie al quale vogliamo sperimentare il linguaggio cinematografico e audiovisivo come strumento educativo e, allo stesso tempo, fare in modo che questa esperienza diventi replicabile e non resti confinata in aula, garantendo continuità spazio-temporale all’educazione e all’immagine. Questi propositi rappresentano un elemento di grande innovazione e credo che abbiano contribuito in maniera determinante alle valutazioni positive della Commissione esaminatrice.”
L’attività progettuale prevede anche un percorso di formazione per i docenti che affiancheranno gli alunni coinvolti e un’uscita didattica a cui prenderanno parte anche gli studenti delle classi seconde e terze della primaria, al cinema Smeraldo di Teramo. Nell’occasione i ragazzi vivranno la visione guidata di un film d’animazione, preceduta e seguita rispettivamente da un’introduzione e un dibattito condotto dagli esperti al quale seguirà anche un momento di lavoro e riflessione in classe. Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo dalle amministrazioni comunali di Notaresco e Morro D’oro, nonché dai genitori e dal personale scolastico.
“Apprezziamo moltissimo il grande impegno e il lavoro compiuto dall’istituto in fase progettuale”, dichiara il sindaco di Notaresco, Antonio Di Gianvittorio. “Sarà un percorso costruttivo e innovativo, che impegna i nostri ragazzi in un progetto che condividiamo”. Soddisfazione esprime anche il primo cittadino di Morro D’Oro, Romina Sulpizii: “È sempre più richiesto oggigiorno allargare l’offerta formativa e, questa, è un’azione concreta per lasciare qualcosa che rimanga, da qui in avanti, ai nostri ragazzi. Ben venga la rete, anche con altri enti del territorio, per rafforzare sempre più la comunità e riuscire tutti insieme a portare avanti una progettualità che coinvolga anche i più piccoli”.



