ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

La filovia Pescara-Montesilvano attiva anche di sera nel week end

Pescara. Entreranno in vigore il 30 gennaio prossimo i nuovi orari del fine settimana della filovia Pescara–Montesilvano.

Oggi l’annuncio da parte dei Comuni e della Tua: alla conferenza stampa in sala giunta hanno partecipato il sindaco di Pescara, Carlo Masci, il sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis, l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara, Adelchi Sulpizio, e il presidente di TUA, Gabriele De Angelis.

Il nuovo assetto orario prevede un potenziamento del servizio nelle giornate di venerdì, sabato e nei giorni festivi, con una frequenza modulata per rispondere in modo più efficace alle esigenze di mobilità serale e notturna. Gli orari sono i seguenti:

Nei giorni feriali dal lunedì al giovedì il servizio è garantito con una frequenza di una corsa ogni 10 minuti, con prima partenza alle ore 6:00 sia da Pescara sia da Montesilvano. L’ultima corsa è prevista alle ore 20:45 da Pescara e alle ore 21:15 da Montesilvano.

Il venerdì, il servizio mantiene la frequenza di 10 minuti fino alle ore 20:45 da Pescara e alle ore 21:15 da Montesilvano; nelle fasce serali e notturne la frequenza diventa di 15 minuti, con prolungamento del servizio fino alle ore 00:30 ultima corsa da Pescara e alle ore 01:00 ultima corsa da Montesilvano.

Il sabato il collegamento è attivo con frequenza di 15 minuti, con prima corsa alle ore 6:00 da Pescara e alle ore 6:30 da Montesilvano. Il servizio prosegue fino alle ore 00:30 con ultima corsa da Pescara e alle ore 01:00 con ultima corsa da Montesilvano.

Nei giorni festivi invernali (domeniche) le corse hanno una frequenza di 15 minuti, con prima partenza alle ore 7:00 da entrambe le città e ultima corsa alle ore 22:00 da Pescara e alle ore 22:30 da Montesilvano.

Nei giorni festivi estivi (domeniche), sempre con frequenza di 15 minuti, la prima corsa è fissata alle ore 7:00 da Pescara e da Montesilvano, mentre il servizio è prolungato fino alle ore 00:30 ultima corsa da Pescara e alle ore 01:00 ultima corsa da Montesilvano.

“C’era un’esigenza – dichiara il sindaco Masci – che i cittadini ci chiedevano e cioè l’estensione delle corse della filovia, che a oggi trasporta 6.500 passeggeri giornalieri, negli orari serali e notturni. Lo abbiamo anche constatato con i concerti del 31 dicembre e 1 gennaio scorsi quando migliaia e migliaia di persone hanno usufruito del mezzo per spostarsi in sicurezza e oggi, ancora una volta, diamo una risposta concreta ai cittadini. Eravamo convinti dell’utilità della filovia, abbiamo lavorato all’ampliamento delle corse e ringrazio la TUA che ha permesso questo nuovo servizio”.

“Questa è una svolta – prosegue Masci – ed è il segnale concreto che c’è una realtà metropolitana che si muove con i mezzi pubblici, togliendo le macchine dalla strada e dando ai giovani un mezzo in più per viaggiare tra le due città. Questo è solo il primo passo – conclude il sindaco di Pescara – poi vedremo come migliorare ancora di più. Un ringraziamento, infine, alla Regione Abruzzo che è sempre stata al nostro fianco”.

“L’estensione del servizio filobus – dichiara il Sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis – nelle ore notturne del fine settimana rappresenta un significativo passo in avanti per la mobilità e la sicurezza del nostro territorio. Desidero ringraziare sentitamente la TUA e il Comune di Pescara per lo spirito di collaborazione e l’intraprendenza dimostrati nel concretizzare questo importante obiettivo. Da primo cittadino di Montesilvano, non posso che sottolineare ancora una volta gli innumerevoli aspetti positivi di un servizio che oggi è assolutamente tangibile e approvato a pieno titolo dalla cittadinanza. La risposta del territorio è la nostra migliore conferma: le crescenti richieste di ampliamento degli orari, l’intensificazione delle corse e l’istanza di un prolungamento del tragitto fino a Pescara Sud dimostrano che abbiamo centrato l’obiettivo prioritario. In questo modo offriamo ai nostri ragazzi un’alternativa sicura all’auto privata, garantendo tranquillità alle famiglie, un servizio per contrastare l’inquinamento e promuovere una cultura del movimento green. Inoltre, questa novità rende il nostro litorale ancora più accessibile. I turisti possono ora muoversi comodamente tra Montesilvano e Pescara, vivendo le due città come un unico, grande polo attrattivo senza lo stress del traffico o del parcheggio. Il filobus – conclude De Martinis – non è più solo un mezzo di trasporto, ma un volano di crescita e di qualità della vita per tutta la nostra comunità”.

“La filovia rappresenta un’infrastruttura strategica per la mobilità urbana – commenta Gabriele De Angelis, Presidente TUA – e i risultati che sta producendo confermano la bontà degli investimenti effettuati. Per continuare su questa strada è necessario rafforzare ulteriormente il sistema, sia dal punto di vista dei mezzi sia delle risorse umane. Sono previsti investimenti per l’acquisto di nuovi filobus e per l’inserimento di nuovi filovieri, elementi fondamentali per garantire continuità, affidabilità e qualità del servizio. Puntare su un trasporto pubblico moderno e sostenibile – conclude De Angelis – significa non solo ridurre traffico e inquinamento, ma anche investire in sicurezza, occupazione e futuro delle città”.

“L’estensione delle corse non arriva oggi a caso, ma c’è stata una vera e propria programmazione – commenta l’assessore Adelchi Sulpizio. Abbiamo sempre creduto che questo servizio funzionasse e che prolungandolo alle ore notturne, i cittadini lo avrebbero ancor più utilizzato. Poi è un servizio che viene effettuato in piena sicurezza per cui gli utenti arrivano ed escono da Pescara con un percorso dedicato che li riporta a casa in poco tempo. Infine sono mezzi sempre più apprezzati dai giovani, che rispettano l’ambiente e che, soprattutto, permettono di ridurre moltissimo il numero delle macchine in circolazione”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.