Unione dei Comuni: al via i tirocini del progetto “Autonomia delle persone con disabilità”
Ieri l'incontro con le famiglie dei beneficiari del progetto

Ieri mattina, presso la palestra della scuola D’Annunzio di Roseto degli Abruzzi, si è svolto un incontro con alcune delle famiglie e dei beneficiari del progetto PNRR 1.2 “Autonomia delle persone con disabilità”, promosso dall’Unione dei Comuni “Le Terre del Sole”.
Nel corso della mattinata sono state firmate le convenzioni tra l’Unione dei Comuni “Le Terre del Sole”, la Cooperativa Sociale Formatalenti e i soggetti ospitanti individuati, rappresentati dagli Istituti Comprensivi Roseto 1 e Roseto 2. Contestualmente, ciascun beneficiario interessato ha sottoscritto il proprio progetto personalizzato di tirocinio, definito sulla base delle caratteristiche individuali, degli obiettivi e delle modalità di svolgimento del percorso.
L’incontro, oltre ad avviare operativamente la fase dei tirocini di inclusione sociale e lavorativa, è stato finalizzato anche a condividere lo stato di avanzamento dell’iniziativa. Il progetto si articola in tre fasi (formazione, lavoro e autonomia abitativa) e ha recentemente concluso la prima fase formativa, che ha coinvolto complessivamente 12 beneficiari in un percorso sulle competenze digitali.
Presenti alla sottoscrizione il Presidente dell’Unione Mario Nugnes, la Dirigente Scolastica dell’IC1 e dell’IC2 Lara Di Luigi, la Responsabile dell’Ufficio di Piano Alessia Montanari, l’Assistente Sociale Sara Tortora e i rappresentanti della Coop Formatalenti.
A partire da oggi, quindi, prenderanno avvio i primi tirocini di inclusione previsti dal progetto, che rappresentano un passaggio fondamentale nel percorso di accompagnamento verso una maggiore autonomia personale e sociale.
Questi tirocini rientrano nel più ampio progetto dell’Unione per l’autonomia delle persone con disabilita che prevede un investimento totale di 715.000 euro e che si rivolge a persone di età compresa tra i 18 e i 55 anni, offrendo loro opportunità concrete per costruire una vita autonoma e soddisfacente. Tra gli interventi in corso, nell’ambito di questo progetto, anche i lavori da 340mila euro già avviati per la ristrutturazione dell’immobile di proprietà dell’ASP 2 a Giulianova, concesso in comodato d’uso gratuito per 20 anni all’Unione dei Comuni “Le Terre del Sole” e destinato a ospitare il progetto per l’autonomia e l’inclusione delle persone con disabilità.
“Con l’avvio di questi tirocini, trasformiamo le risorse del PNRR in opportunità concrete di vita mettendo al centro la dignità della persona – afferma il Presidente Mario Nugnes – Un risultato che non sarebbe stato possibile senza la sinergia tra istituzioni, e per questo ringrazio la Preside Di Luigi in rappresentanza di entrambi gli Istituti Comprensivi Rosetani. Allo stesso tempo voglio sottolineare il lavoro incessante degli uffici dell’Unione dei Comuni che desidero ringraziare per l’impegno costante e la professionalità che stanno mettendo in campo, permettendoci di raccogliere, giorno dopo giorno, frutti sempre più importanti per il nostro territorio. Il nostro obiettivo resta ambizioso: garantire che l’autonomia diventi una realtà fatta di lavoro, competenze e, a breve, anche di una casa dove costruire il proprio futuro”.



