
Abruzzo. “Esprimo un plauso convinto al presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, al Governo e a tutte le strutture coinvolte per aver finalmente posto fine a una vicenda che per troppo tempo ha lasciato nell’incertezza decine di operatori turistici del nostro territorio”.
Così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Marilena Rossi, commenta la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della delibera CIPESS del 23 luglio 2025, che assegna alla Regione Abruzzo oltre 1,5 milioni di euro per il pagamento delle spese sostenute dagli albergatori che, nel post-sisma del 2009, garantirono l’accoglienza agli sfollati.
“Parliamo di imprenditori che, con grande senso di responsabilità e spirito di servizio, hanno aperto le porte delle proprie strutture in uno dei momenti più drammatici della nostra storia recente, facendosi carico di costi ingenti e affrontando per anni il peso di fatture non saldate, interessi e contenziosi. Dopo oltre quindici anni di attesa, viene finalmente riconosciuto quanto loro dovuto: un atto di giustizia e di rispetto verso chi non ha mai voltato le spalle alla propria comunità”.
“Questo risultato – prosegue Rossi – dimostra che la collaborazione istituzionale e la determinazione politica portano a soluzioni concrete. La Regione Abruzzo potrà ora sanare una ferita aperta da troppo tempo, restituendo serenità agli operatori e credibilità alle istituzioni”.
Il consigliere regionale ringrazia inoltre “il ministro Nello Musumeci, la Struttura di missione della Presidenza del Consiglio, il CIPESS e tutti i tecnici e professionisti che hanno lavorato con competenza e perseveranza per chiudere positivamente una pagina complessa e dolorosa”.
“Fratelli d’Italia – conclude Rossi – continuerà a essere al fianco di chi fa impresa e di chi, anche nei momenti più difficili, ha contribuito con il proprio lavoro alla tenuta sociale ed economica dell’Abruzzo”.



