ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Forza Italia Chieti: ‘Pista ciclabile nella zona industriale, scelta sbagliata e scollegata dal territorio’

Chieti. Il segretario comunale di Forza Italia Chieti Andrea Buracchio e consiglieri comunali Maurizio Costa, Mario DeLio e Damiano Zappone criticano duramente la decisione del Comune di realizzare una pista ciclabile nell’area industriale di Chieti Scalo, lungo via Piaggio, utilizzando fondi del PNRR. Una scelta che appare inopportuna e poco coerente con la reale funzione dell’area, come peraltro evidenziato dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale dell’Area Chieti-Pescara, che non considera l’intervento una soluzione favorevole.

L’area interessata è una zona a forte vocazione produttiva e logistica, attraversata quotidianamente da mezzi pesanti e infrastrutture industriali. Non si tratta di un contesto urbano a prevalente uso pedonale o ciclabile, ma di un asse viario strategico per le attività economiche del territorio.

Il Consorzio industriale ha segnalato numerose criticità: dalla mancata considerazione della proprietà consortile della strada, all’assenza di una convenzione che chiarisca responsabilità, sicurezza, manutenzione e tutela dei sottoservizi, fino alla carenza di un coordinamento con la viabilità esistente e con i futuri sviluppi logistici dell’area.

«I fondi del PNRR – sottolinea Forza Italia – sono una grande opportunità, ma vanno spesi con criterio. Realizzare una pista ciclabile in una zona industriale, senza una visione complessiva e senza il pieno coinvolgimento dell’Ente proprietario dell’area, rischia di tradursi in uno spreco di risorse pubbliche».

Secondo Forza Italia, se l’obiettivo è davvero quello di promuovere la mobilità sostenibile e ridurre il traffico, le priorità dovrebbero essere altre, a partire dagli assi urbani realmente congestionati come la Tiburtina e i principali viali cittadini.

Il partito e consiglieri comunali chiedono quindi al Comune di Chieti di rivedere il progetto, aprendo un confronto serio con il Consorzio industriale e rimodulando l’intervento in modo più aderente alle esigenze della città e del tessuto produttivo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.