
Settimo successo biancorosso su undici gare sin qui disputate. La vittoria 75-61 contro gli Amici del Basket San Salvo permette alla Mediterranea Teramo di aggiungere due punti in classifica e restare in scia al gruppo di testa. Modo migliore per chiudere il 2025 non poteva esserci per la formazione di coach Stirpe, brava ancora una volta ad offrire una prestazione convincente e concreta al palasport dell’Acquaviva, davanti al proprio pubblico. Unica nota negativa della giornata di ieri è stata il quarto periodo (8-21 il parziale in favore degli avversari), durante il quale i biancorossi hanno rischiato di inficiare la prova di una Teramo a Spicchi 2K20 fino a quel momento solida e in pieno controllo del match.
E proprio su questa doppia versione della sua squadra ha commentato coach Simone Stirpe a fine gara: “Contro San Salvo abbiamo di certo disputato una buona partita. Siamo andati avanti di oltre 20 punti nella prima metà e addirittura + 29 nel terzo periodo. A tratti abbiamo giocato veramente bene sia in attacco che in difesa. Peccato per il calo di intensità e concentrazione avuto nell’ultimo periodo. Purtroppo abbiamo smesso di giocare in quel frangente e come è accaduto altre volte ci siamo ritrovati a subire un parziale ampio. Sì è trattato di uno di quei momenti in cui subentra la paura e di conseguenza perdiamo diversi palloni. Addirittura non riuscivamo nemmeno ad effettuare una rimessa dal fondo con la dovuta tranquillità. Certo, sono situazioni condizionate anche dalla giovane età dei ragazzi e per questo motivo partita dopo partita, piano piano, vedremo di affrontarle meglio lavorando duro in palestra”.
E ci sarà bisogno del massimo impegno da parte dei ragazzi, dato che il 2026 riserva un inizio decisamente in salita per loro: “Chiudiamo l’anno con una vittoria – così ha proseguito l’allenatore della Mediterranea Teramo – e aggiungiamo due punti in classifica. Ora ci riposiamo un po’ perché da settembre ad oggi abbiamo spinto tanto. Però dovremo farci trovare pronti e motivati a inizio 2026 perché il calendario da lì in poi sarà ancora più difficile da affrontare. Avremo di fronte le prime 4 squadre in classifica, ossia Lanciano, Basketball Teramo, Nereto e Campli. Un set di gare veramente complicato da approcciare per noi”.
Aldilà di queste considerazioni, c’è comunque da rimarcare un cammino sin qui più che soddisfacente: “Se mi guardo indietro non posso che elogiare i ragazzi. Il bilancio sin qui è di certo positivo. Siamo arrivati in fretta a un buon livello di gioco. Non è affatto scontato vederci coì in alto in classifica. Stiamo andando meglio di quanto si poteva pensare a inizio stagione viste le altre squadre del campionato. Soprattutto se pensiamo che da un mese e mezzo circa stiamo giocando senza Tommaso D’Isidoro, che rappresenta per noi un giocatore fondamentale. Perdipiù non siamo lunghissimi nelle rotazioni, né altissimi. Senza Tommaso, atleta insostituibile nel nostro roster, siamo ugualmente riusciti a vincere partite importanti. Resta solo il rammarico per un paio di gare lasciate lì come quelle disputate in trasferta a Pescara e Giulianova che con un pizzico di fortuna e attenzione in più avremmo potuto portare a casa. La strada intrapresa è però quella giusta. Per cui andiamo avanti così e guardiamo con fiducia al nuovo anno”.
Mediterranea Teramo: Bucci 4, Lucidoni, Moro 25, Ambrosini 2, Forcella 2, Di Francesco 9, Falone 3, Wu 11, Di Marcantonio, Gaspari 7, De Santis 1, Comes 11. All. Simone Stirpe
Amici del Basket San Salvo: Celocia 17, Peluso 3, Della Penna, D’adamo, Giampaolo 12, Di Fabio 2, Di Casoli 5, Tondo 12, La Verghetta 2, Aquilano 8, Piccirilli. All. Saverio Pietro Celenza
parziali: 23-14, 43-31, 67-40, 75-61 (23-14, 20-17, 24-9, 8-21)



