
Tortoreto. Sarà il Gospel di David Gulley e la sua “Cleveland Chorale”, accompagnato dall’Orchestra “Suoni del Sud” diretta dal M° Domenico De Biase, il protagonista del tradizionale Concerto di Natale del Comune di Tortoreto – a comunicarlo sono il Sindaco Domenico Piccioni e l’Assessore al Turismo ed alla Cultura Giorgio Ripani – L’appuntamento è per Martedì 23 dicembre 2025, alle ore 21:00, nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Tortoreto Lido.
Un evento divenuto ormai imperdibile per la comunità tortoretana, che si ritrova per condividere la bellezza della grande musica e scambiarsi gli auguri. Questo “rituale” è ulteriormente valorizzato dal ritorno nella sua cornice originaria, quella della Chiesa di Santa Maria Assunta: ringraziamo la Parrocchia Sacro Cuore per aver voluto accogliere nuovamente il nostro principale concerto invernale – hanno dichiarato il Sindaco Piccioni e l’Assessore Ripani.
Ad esibirsi, il coro gospel di David Gulley, composto da voci potenti e raffinate con arrangiamenti moderni e grande energia scenica, che condurrà il pubblico in un viaggio musicale che attraversa i grandi classici e sonorità contemporanee. Il coro è un ensemble vocale d’eccellenza con sede a Cleveland, in Ohio, nato con la missione di usare il potere della musica per elevare, restaurare e trasformare le comunità. Negli anni, il Chorale si è affermato come un punto di riferimento per l’eccellenza musicale, la diversità e la libertà d’espressione artistica, esibendosi in eventi prestigiosi e collaborando con artisti di fama internazionale. Il suo fondatore e direttore artistico David Gulley, è un artista poliedrico: diplomato alla Cleveland School of the Arts e laureato all’Università di Toledo, ha poi conseguito un Master in Teologia presso Ashland University. Si è esibito per tre Presidenti degli Stati Uniti (Clinton, Bush e Obama) e in numerosi eventi e teatri di rilievo a livello nazionale. Ha calcato le passerelle della New York e Los Angeles Fashion Week, oltre a partecipare a progetti cinematografici e teatrali. Sotto la sua guida, il Cleveland Chorale continua a crescere artisticamente, spaziando da grandi palchi a eventi di comunità più intimi.
Ad affiancare il coro, l’Orchestra “Suoni del Sud”, realtà sinfonica di grande qualità già ospite a Tortoreto in altre occasioni, che con la direzione del maestro Domenico De Biase, darà profondità e respiro sinfonico al concerto, intrecciando le voci del Cleveland Chorale con il calore degli archi: un dialogo continuo tra coro e orchestra che saprà emozionare dagli appassionati di musica ai semplici curiosi, regalando un’esperienza intensa e coinvolgente, capace di parlare al cuore di tutti.
Questo concerto – sottolinea il Sindaco Domenico Piccioni – è uno dei momenti centrali del nostro calendario natalizio, perché unisce l’eccellenza artistica alla capacità di trasmettere un messaggio forte di speranza, inclusione e fraternità: in un tempo spesso segnato da divisioni e incertezze, ritrovarsi per condividere un grande evento musicale significa ribadire che la cultura è un ponte e non un confine.
Invitiamo tutti a partecipare – conclude l’Assessore Giorgio Ripani – Sarà un’occasione speciale per fermarsi, respirare l’atmosfera del Natale e lasciarsi emozionare dalla forza della musica, vivendo un grande evento musicale come occasione di incontro, dialogo e scambio di auguri tra cittadini, famiglie e ospiti, uniti dal senso di appartenenza alla nostra Tortoreto.




