
Controguerra. Tutto pronto per la cerimonia di premiazione del contest fotografico “Uno sguardo si Controguerra”.
L’atto conclusivo del contest si terrà venerdì 19 dicembre, alle ore 17.30, nella sala consiliare del Comune di Controguerra.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione “I Vignaioli di Controguerra” e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Controguerra, ha riscosso una partecipazione ampia e qualificata, coinvolgendo appassionati di fotografia, cittadini e visitatori che hanno preso parte alle numerose iniziative organizzate sul territorio da marzo a ottobre. Un percorso che ha attraversato e raccontato un territorio fortemente identitario, da sempre vocato alle eccellenze vitivinicole e olivicole, cuore pulsante della storia, dell’economia e del paesaggio di Controguerra.
Un comitato tecnico ha selezionato dodici fotografie che andranno a comporre il Calendario 2026 del Comune di Controguerra, un progetto editoriale che celebra le bellezze paesaggistiche, agricole, culturali e sociali del territorio. Agli autori degli scatti selezionati saranno assegnati premi costituiti da eccellenze enogastronomiche locali, simbolo concreto della qualità e della tradizione produttiva controguerrese.
“Il progetto – dichiara l’assessore alla Cultura Fabrizio Di Bonaventura – ha stimolato i partecipanti a osservare il nostro territorio con uno sguardo attento e creativo, individuando scorci, dettagli e prospettive capaci di raccontarne l’anima più autentica. L’obiettivo è quello di non disperdere questo piccolo ma prezioso patrimonio di immagini, trasformandolo in uno strumento di condivisione collettiva come il calendario, che verrà distribuito a tutti i concittadini”.
Le immagini sono state valutate da una giuria autorevole e multidisciplinare, composta dal Rettore emerito dell’Università degli Studi di Teramo Dino Mastrocola, dall’imprenditore Davide Lisciani, dai fotografi Ivano Di Benedetto e Mauro Di Bonaventura, dal divulgatore scientifico Giammaria De Paulis, dai giornalisti Antimo Amore, Sandro Galantini, Serena Suriani e Luca Zarroli, dal Presidente dell’Associazione “I Vignaioli di Controguerra” Massimiliano Cori e dal Sindaco di Controguerra Franco Carletta. A completare il gruppo dei giurati, l’Amministratore Delegato del Consorzio Punto Europa Filippo Lucci.
La commissione, presieduta da Luca Zarroli, ha inoltre deciso di attribuire uno speciale “Premio della Critica”.
L’iniziativa sarà moderata dal giornalista Antimo Amore e vedrà, dopo l’introduzione dell’assessore alla Cultura, il saluto del Sindaco e delle istituzioni presenti.
“Il contest – prosegue l’assessore Di Bonaventura – si inserisce in un percorso più ampio di valorizzazione che nel corso del 2025 ha visto il Comune impegnato in numerose iniziative a sostegno dei settori vitivinicolo e olivicolo, pilastri della nostra identità, senza trascurare la dimensione culturale. Eventi come Alle 9 della Sera e il Festival Cultura di Viaggio hanno ospitato personalità provenienti da ambiti diversi, che hanno raccontato esperienze, visioni e percorsi di vita, arricchendo il dibattito e il tessuto culturale della nostra comunità. Il contest fotografico ha inoltre stimolato cittadini e visitatori a restituire una visione del territorio da prospettive molteplici, contribuendo ad ampliare le nostre conoscenze e a costruire un racconto condiviso che oggi prende forma nel calendario 2026″.
Al termine della cerimonia è previsto un brindisi conviviale con i vini dei Vignaioli di Controguerra, a suggellare un momento di incontro e condivisione all’insegna delle eccellenze locali.
L’evento è aperto a tutti, la cittadinanza è invitata a partecipare.



