
Mosciano Sant’Angelo. Due studiosi moscianesi, Duilio Shu e Antonello Ciabattoni, sono i finalisti del Premio Internazionale Mario Luzi XX Edizione – 2024/2025 (Sez.5 Saggistica).
La loro pregevole opera (Un grande moscianese del passato: il notaio Anzellotti di Mosciano (XIV-XV secc.), attraverso i manoscritti dello storico Nicola Sorricchio di Atri, Mosciano Sant’Angelo 2023) è rientrata fra le migliori opere in concorso, conseguendo l’esito di “Finalista”.
La presentazione del libro è della prof.ssa Rossana Torlontano dell’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, la quale ha promosso e curato, in qualità di coordinatrice scientifica, l’Edizione digitale dei Monumenti Adriani e degli Annali Acquaviviani, ovvero la riproduzione e la consultazione digitale in rete dell’intera raccolta dei manoscritti di Nicola Sorricchio (1710-1785), e ha fermamente creduto nel progetto editoriale dell’opera in questione.
Il libro, accuratissimo dal punto di vista storico-linguistico e secondo una prospettiva prettamente storica, contiene importanti novità e ha l’inconfutabile merito di aver sottratto all’oblìo il primo storico di Mosciano e soprattutto «Un grande moscianese del passato».
Dopo essere risultati vincitori del Premio Manoscritti storici (Sezione Saggistica) della XXII Edizione del Premio Letterario Internazionale Lago Gerundo 2024, Città di Paullo (Mi), i due storici hanno conseguito un ulteriore prestigioso riconoscimento per la loro meticolosa e incessante ricerca delle antiche fonti moscianesi.



