ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Mototurismo, i successi dal 2025 celebrati a Mosciano con Rosso Italiano

Mosciano. Le premiazioni di fine stagione hanno suggellato un 2025 straordinario per il Mototurismo FMI, anno segnato da importanti affermazioni internazionali e da un crescente coinvolgimento dei motociclisti negli eventi nazionali.

Domenica 7 dicembre, nella cornice di Casale Santa Maria a Mosciano Sant’Angelo, si è tenuta la Cerimonia di Premiazione dei Campioni Mototurismo FMI 2025, alla presenza dei rappresentanti federali Rocco Lopardo, Mario Volpe, Piero Salvati, Giò Piromalli e Francesca Marozza.

Aprendo l’evento, il Vice Presidente FMI e Coordinatore della Commissione Turistica Rocco Lopardo ha ricordato le due prestigiose vittorie azzurre al Rally FIM in Norvegia e al Motocamp FIM in Francia. Un anno da ricordare anche per il debutto del Camping Trophy, affiancato dal nuovo Trofeo EICMA Adventure Series FMI, già confermato per il 2026. Lopardo ha inoltre sottolineato come la varietà delle proposte turistiche stia attirando un pubblico sempre più ampio.
La cerimonia ha messo in luce la natura inclusiva del mototurismo, capace di coinvolgere discipline e sensibilità diverse, tra cui l’Educazione Stradale rappresentata da Francesca Marozza, che ha rilanciato il progetto “Guarda la Strada, Goditi il Viaggio”.

Sul palco si sono alternati i primi tre classificati – individuali e a squadre – del Campionato Italiano Turismo, i detentori dei Meritum FIM e i Moto Club protagonisti della stagione. Presentati anche i tre appuntamenti di punta del 2026:
Camping Trophy in Friuli Venezia Giulia (24-26 aprile)
Festa Bikers Nazionale in Trentino (18-20 settembre)
Trofeo delle Regioni in Piemonte (25-27 settembre).

Come da tradizione, l’organizzazione dell’evento è stata affidata al Moto Club vincitore del Campionato Italiano Turismo, il Moto Club Rosso Italiano, con sede a Mosciano Sant’Angelo, valorizzando così le competenze delle realtà territoriali e la sinergia con la Federazione.
Il Presidente Fmi, Giovanni Copioli, ha rimarcato il valore strategico del mototurismo per la Federazione: “I nostri motociclisti diffondono la cultura del motociclismo su tutto il territorio nazionale, portando entusiasmo, valori e un importante indotto economico ai territori. La sostenibilità resta un pilastro fondamentale per la crescita delle nostre iniziative”.
Soddisfazione anche da parte di Lopardo, che ha definito il 2025 “un anno entusiasmante”, ricordando successi internazionali, nuovi progetti come il Camping Trophy e la costante crescita di partecipazione: «Sono risultati che ci stimolano a proseguire con ancora maggiore determinazione”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.