ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

“Progetto scolastico per gli istituti di Teramo”

La proposta dell'associazione

L’associazione Innova Teramo propone all’amministrazione comunale ed al mondo scolastico “un progetto sperimentale ed innovativo di educazione affettiva, partendo da una scuola della nostra città, per poi estenderlo ad altre scuole, come sta avvenendo in altre città italiane”.

L’obiettivo è costruire percorsi educativi incentrati sull’affettività, il rispetto, l’identità e sulla comprensione delle emozioni, in un’ottica di prevenzione della violenza, inclusione e consapevolezza relazionale.

“Siamo convinti che, oggi più che mai, ci sia un grande bisogno di educazione affettiva tra le nuove generazioni.
A chi si chiede “a cosa serve?”, rispondiamo con chiarezza: se un bambino o una bambina, ragazza o ragazzo, cresce in un contesto familiare dove il modello è quello della violenza, deve poter acquisire gli strumenti per riconoscere che è sbagliato, e sapere che esiste un’alternativa possibile fatta di rispetto e ascolto –  fanno sapere – Il progetto dovrebbe coinvolgere anche e soprattutto le famiglie, con incontri e attività condivise, per costruire un vero percorso educativo che metta al centro il benessere relazionale dei più giovani. Sarà compito dell’amministrazione comunale individuare l’istituto scolastico, coinvolgendo professionisti qualificati, a garanzia di un progetto serio, innovativo e di alta qualità. Anche per questo, la proposta rappresenta uno stimolo positivo per l’amministrazione comunale, affinché scelga di investire nella qualità della vita dei propri cittadini, a partire proprio dai più piccoli”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.