ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Strada della Pace, Regione Abruzzo: ‘Procedure snellite e fondi garantiti’

Pescara. “Come ben noto il CIPESS ha deliberato l’assegnazione di risorse FSC 2021-2027 al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, in virtù del quale sono stati finanziati 42 interventi locali individuati dalla Regione Abruzzo.

Appare opportuno evidenziare che il Soggetto Attuatore risulta essere l’ente locale (comune /provincia /consorzio) nell’ambito della rispettiva competenza territoriale.

Tra questi interventi è ricompreso l’intervento denominato ‘Lavori di sistemazione della strada consortile strada della Pace (Buonconsiglio), finalizzata al passaggio a nuovo Ente gestore’ il cui Soggetto Attuatore è il Consorzio di Bonifica Centro.

Nonostante l’individuazione puntuale del soggetto Attuatore per ogni singolo intervento, la Regione Abruzzo ha supportato ed assistito gli enti interessati in ogni fase procedurale.

Nel corso del tempo, non poche sono state le criticità nella gestione procedurale ed economica di tale canale di finanziamento tanto che la Regione Abruzzo le ha esposte al ministero e concordato che anche il ruolo di beneficiario fosse in capo ai Soggetti Attuatori degli interventi.

Ciò ha portato alla eliminazione di un passaggio procurando giovamento all’azione amministrativa, risultando così un procedimento più snello e veloce.

Quindi nessuna incapacità amministrativa ma, al contrario, una costante interlocuzione con MIT che ha portato a disincagliare una situazione complessa.

Quanto alle risorse necessarie per la realizzazione dell’intervento il Consorzio ha confermato che quelle assegnate sono sufficienti.

Rimane il fatto che – al di là della solita sterile polemica sollevata da chi non ha fatto nulla per l’Abruzzo quando era al Governo del Paese – la strada é del consorzio e che né il consorzio, né il comune di Chieti, né la provincia hanno mai tirato fuori un euro per adeguarla.

La giunta Marsilio ha reperito i fondi, li ha dati al consorzio per rifare la strada e metterla in sicurezza e trasferirla così al Comune di Chieti, che la riceve gratis”. Ha dichiarato l’assessore D’Annuntiis.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.