
Atri. Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17.00, nell’Auditorium Sant’Agostino di Atri, verrà inaugurata la mostra Costruzioni e Decostruzioni: opere di Carmine Galiè e Lucia Ruggieri a cura di Marialuisa De Santis, con il patrocinio del comune di Atri.
L’esposizione è dedicata a due artisti, Galiè e Ruggieri, molto diversi tra loro, per formazione, esperienze ed esiti pittorici ma entrambi accomunati da un’idea di pittura non naïf, immediata o istintiva piuttosto da un’arte assoggettata ad un grande lavoro di revisione e controllo. E suggestivo appare proprio l’accostamento espositivo di pitture così differenti per forme e colori, addirittura per le dimensioni costantemente scelte delle tele .
Ad accrescere il fascino della mostra la location dell’antica Chiesa di Sant’Agostino, col suo portale gotico realizzato nel 1420, oggi Auditorium, e punto di riferimento culturale per l’intera città atriana.
Durante l’inaugurazione saranno gli stessi artisti a parlare delle loro opere, rispondendo alle domande della curatrice. La mostra sarà visitabile dal 5 al 12 dicembre, dalle 17.00 alle 21.00.
Carmine Galiè è nato a Giulianova dove ancora oggi risiede e lavora.
Laureato in medicina, primario del pronto soccorso di Giulianova e poi di quello di Atri, ha iniziato a dipingere giovanissimo, entrando a far parte, negli anni ’70, del gruppo “Giovani artisti giuliesi della galleria Lo Scacco” e negli anni ’90 del gruppo “Painting”. Dopo queste collaborazioni inizia un percorso “in solitaria” che lo porterà ad esporre in tantissime mostre in Italia e all’estero. Ha festeggiato i suoi 50 anni di pittura al Museo Michetti di Francavilla a mare nel 2024.
Lucia Ruggieri è nata Castel Sant’Angelo ma vive a Silvi.
Si è formata presso il liceo artistico di Pescara dove ebbe tra gli altri, come insegnante, Ettore Spalletti. Per molti anni ha lavorato presso la Piccola Opera Charitas di Giulianova nei laboratori d’arte della struttura giuliese, portando avanti in contemporanea la sua ricerca pittorica. Ha esposto in molte location importanti e partecipato ad altrettanto importanti concorsi di pittura, venendo premiata molte volte. La sua ultima mostra è stata al meraviglioso Castello Orsini di Fiano Romano.



