ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Il grido d’allarme degli ispettori del lavoro: “Grave carenza di organico”

La protesta a Teramo

Appoggiati dalle sigle sindacali, questa mattina in Largo San Matteo gli ispettori del lavoro di Teramo sono scesi in piazza per protestare. 

“L’ultimo concorso per assumere un migliaio di ispettori tecnici chiamati a vigilare sulla salute e sicurezza sul lavoro, non coprirà nemmeno a coprire la meta dei posti messi a bando. Questo accade perché continua a persistere una sperequazione tra le responsabilità richieste al personale e la retribuzione corrisposta, ancora inadeguata – dicono –  Nel frattempo a causa della grave carenza di personale amministrativo, oltreché di ispettori, pone un serio problema di tenuta dei servizi in diverse sedi del Centro-Nord del Paese. Ciò che noi chiediamo é che il Governo compia azioni concrete”.

“Chiediamo che INL sia autorizzato ad usare parte del proprio bilancio per destinarne una parte al personale, in questo modo si potranno finalmente prevedere forme di welfare aziendale per tutti i dipendenti e istituire un sistema indennitario, a cominciare dall’indennità per la funzione ispettiva, ancora inesistente”.

E ancora:  “Occorre ammodernare la struttura informatica che, a distanza di anni, appare ancora eccessivamente fragile e ancora troppo incompleta. È necessario tornare ad una attività di vigilanza capace di aggredire i macro-fenomeni di illegalità, superando la logica svilente del numeri nelle attività di vigilanza. meramente incentrata su quante ispezioni siano state fatte. Cosi, ad esempio, nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, rimarchiamo il ruolo che INL ha rispetto al contrasto alle discriminazioni di genere e a tutela delle lavoratrici madri, un ruolo troppo spesso dimenticato dall’amministrazione stessa, cui chiediamo maggiore attenzione su questo. Noi chiediamo con forza che si intervenga in fase di conversione del Decreto-Legge, per inserire finalmente norme – come quelle espunte – che possano realmente rendere più attrattivo l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, vigilando costantemente sul loro iter”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.