
Firenze. Trasferta vincente della Deco Amicacci Abruzzo, che supera 54-72 la Menarini Volpi Rosse Firenze nella quinta giornata di andata della Serie A, giocando una partita solida contro un avversario ostico e combattivo che la conferma ai vertici del campionato.
Primo quarto equilibrato. Firenze va subito sul 4-0 con i canestri dei brasiliani Da Silva e Ferreira, salvo poi subire la pronta risposta dell’Amicacci che va a segno con i tiri dalla media di Tanghe e Boganelli e l’appoggio di Mandjam. La squadra di casa però rimette il naso avanti con un controparziale e resta a contatto, con la frazione che si conclude in parità (14-14).
Si riprende con il botta e risposta tra l’azzurro Benvenuto e lo spagnolo Iragorri. Firenze si porta in vantaggio con Luciano Da Silva ma l’Amicacci trova una fase positiva guidata dalla regia di McIntyre e Tanghe. I canestri di Wallace Carvalho e dell’ex di giornata Boganelli lanciano gli ospiti sui +10, prima del jolly allo scadere del solito Iragorri che tiene vive le velleità dei fiorentini (26-34).
La squadra di casa si riporta sotto in apertura di secondo tempo grazie alla tripla di Ferreira e ai liberi di Sijostrom, che subisce il quarto fallo di Tanghe. L’italo-belga è costretto alla panchina ma l’Amicacci trova in Soufyane Mehiaoui un altrettanto formidabile protagonista offensivo. Gli abruzzesi realizzano il +9 in campo aperto con Carvalho ma Firenze non si arrende e ritrova il -5 con due canestri dell’altro carioca Da Silva. La svolta del match arriva nel finale di terzo quarto con la compagine di coach Di Giusto che prende il largo grazie a un Gabriel Benvenuto inarrestabile nel pitturato (41-54).
L’inizio del quarto conclusivo vede l’Amicacci mettere al sicuro il risultato con un parziale di 9-0 chiuso da una gran tripla di Mehiaoui. Firenze accenna una risposta tornando a -15 ma ci pensa Dimitri Tanghe a segnare dalla distanza i canestri della staffa (54-72).
La Serie A si ferma per lasciare spazio alla Supercoppa Italiana, che verrà assegnata sabato prossimo alla vincente tra Briantea84 Cantù e Asinara Waves Porto Torres. Il ritorno sul parquet della Deco Amicacci è previsto per sabato 6 dicembre, quando ospiterà al PalaCastrum di Giulianova la Special Bergamo Sport.
Tabellino
Menarini Volpi Rosse Firenze: Oujedid, Silva Ferreira 9, Sijostrom 10, Da Silva 17, Papi, Iragorri 14, Marotta 2, Veloce 2, Bauche, Paukkeri. All. Favano.
Deco Amicacci Abruzzo: Benvenuto 19 (7reb, 4rec), Carvahlo 6, Mehiaoui 12 (7ass), Topo 4, Hansson, Tanghe 13 (5reb), Giuranna, Mandjam 4 (9reb), Boganelli 10, McIntyre 4 (5ass). All. Di Giusto.
Serie A – Risultati 5^ giornata di andata
E-Ambiente Porto Torres – Reggio Calabria BiC 83-78
S. Stefano KOS Group – Unipol Cantù 59-63
Crich Treviso – Banco di Sardegna Sassari 36-67
Menarini Firenze – Deco Amicacci Abruzzo 54-72
Montello Bergamo – Banca delle Terre Venete Vicenza 62-39
Classifica
10 punti: Cantù, Sassari
8 punti: Deco Amicacci Abruzzo
6 punti: Porto Torres
4 punti: S. Stefano, Firenze, Reggio Calabria
2 punti: Bergamo, Vicenza
0 punti: Treviso



