Serie D, Teramo tre gol e sorpasso: il Diavolo batte l’Ancona e sale al secondo posto
Doppietta di Carpani e rete di Nanapere

Tre gol a quella che prima del match era la miglior difesa del girone insieme all’Ostiamare. Il Teramo si prende un altro scontro diretto, batte l’Ancona 3-0 e sale al secondo posto, unica ancora ad inseguire la capolista che non conosce sosta.
L’Ancona mette in campo maggiore aggressività nella fase iniziale di gara, premendo il Teramo nella propria metà campo. É la formazione di Pomante a creare però i maggiori pericoli in una gara complessivamente dal tasso agonistico elevato. Pavone viene via bene agli avversari, mette in mezzo, con l’Ancona che si salva in qualche modo. Nel prosieguo dell’azione, ancora Pavone impegna Salvati, la palla arriva a Nanapere con il portiere dorico che mette in angolo. Proteste del Teramo al 17’ per un fallo subito da Pavone: è calcio di punizione, ma l’attaccante avrebbe voluto qualcosa in più dal direttore di gara sottolineando si sia consumato sulla linea. La partita si scalda sempre di più, Pomante e Maurizi vanno faccia a faccia dopo un fallo subito dal solito Pavone. Se ne esce con il diagonale di Salustri che Bonaccorsi è bravo a respingere sulla linea di porta.
L’Ancona tenta la risposta con il colpo di testa di Zini dagli sviluppi di un angolo, poi la gara si ferma per otto minuti per prestare soccorso a uno spettatore che finisce a terra e batte la testa nella curva del Teramo. Le sue condizioni migliorano in breve tempo e il gioco riprende per ulteriori due minuti prima di rientrare negli spogliatoi.
Ripresa che inizia bene per il Teramo: Pietrantonio crea il pericolo da calcio di punizione che, poi sugli sviluppi, porta alla rete del vantaggio del Diavolo. Fall e Bruni ci mettono la zampino prima della deviazione decisiva di Carpani che fa festa sotto la curva del Teramo per l’1-0. E dopo un primo tempo non al massimo, Nanapere finalmente batte un colpo: cross di Pavone, non ci arriva Fall ma ci arriva il centravanti nigeriano che mette alle spalle di Salvati il 2-0.
Maurizi ne cambia tre dando più peso all’attacco con l’inserimento di Babbi e Pecci, mentre Pomante poco più tardi fa uscire Nanapere tra gli applausi del Bonolis per far entrare Borgarello, con Carpani che avanza nella posizione di esterno offensivo. In mezzo Pavone azione la ripartenza, lasciando il pallone che Fall però spreca in malo modo non inquadrando lo specchio di porta. Fall protagonista al 27’ su un colpo di testa ravvicinato a cui non riesce però a dare potenza.
Il terzo gol però è nell’aria, con protagonisti di nuovo Pavone e Carpani: del primo il cross, del secondo il colpo di testa vincente per il 3-0 a favore del Diavolo e quarto centro in maglia Teramo. Standing ovation per Pavone all’uscita dal campo a quattro dal termine e null’altro da raccontare prima che gli oltre tremila del Bonolis facciano festa per l’ennesimo successo della squadra di Pomante, domenica prossima alla prova Termoli.
TERAMO-ANCONA 3-0
Teramo (3-4-2-1): Torregiani; Botrini, Alessandretti, Bruni; Salustri (32’st Costanzi), Angiulli, Carpani, Pietrantonio; Pavone (41’st Maiga Silvestri), Nanapere (26’st Borgarello; Fall (36’st Persano). A disp.: Barbacani, Cipolletti, Sereni, Della Quercia, Kunze. All.: Pomante.
Ancona (4-2-3-1): Salvati; De Luca (20’st Proromo), Bonaccorsi, Rovinelli, Calisto (30’st Sparandeo); Gerbaudo (20’st Pecci), Gelonese; Zini (20’st Babbi), Attasi (25’st Giordani), Cericola; Kouko. A disp.: Mengucci, Ceccarelli, Miola, Petito. All.: Maurizi.
Arbitro: Faye di Brescia.
Reti: 2’st e 29’st Carpani; 8’st Nanapere.
Note: spettatori 3166 (557 ospiti); ammoniti Pavone, Carpani, Bonaccorsi, Attasi, De Luca, Sparandeo; recuperi 2’ e 4’.





