
Chieti. L’Associazione Erga Omnes e AltraPsicologia, con il patrocinio dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d’Abruzzo, della Regione Abruzzo, del Comune di Chieti, dell’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari (ADSU) Chieti-Pescara, del CSV Abruzzo e della Provincia di Chieti, organizzano il Festival della Psicologia di Chieti 2025, una giornata interamente dedicata alla promozione del benessere psicologico, alla consapevolezza e alla crescita personale.
L’evento, ad ingresso gratuito con prenotazione, si terrà sabato 22 novembre 2025 presso la sede dell’Associazione Erga Omnes, in via Monte Grappa 176 a Chieti, con ingresso gratuito previa prenotazione. Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
La giornata inizierà alle ore 9:00 con l’accoglienza dei partecipanti e i saluti istituzionali, per poi proseguire con un ricco programma di incontri, laboratori e attività esperienziali, a cura di professionisti e professioniste del settore psicologico e artistico.
Gli appuntamenti in programma:
Ore 9:30 – Dott.ssa Elisa Tracanna, moderata dalla Dott.ssa Serena Bellante: “Presentazione del libro: Piccolo manuale per superare gli attacchi di panico”
Ore 9:30 – Dott.sse Antonella Carone e Claudia Silvestri: “Emozioni a colori”, laboratorio pratico per bambini dai 7 ai 10 anni
Ore 11:00 – Dott.ssa Zaira Lazzari: “Assaggia il presente – Un viaggio sensoriale tra gusto, consapevolezza e benessere”
Ore 12:30 – Dott. Achille Masotta: “In viaggio tra i sentieri delle emozioni”
Ore 14:30 – Dott.ssa Chiara Ballone: “L’arte della performance come nuova frontiera dell’arteterapia”
Ore 16:00 – Dott.ssa Paola Fanelli: “Raccontare di sé con la fotografia – immagini e parole”
Ore 17:00 – Dott.ssa Alessandra Prete e Dott. Luigi Antonelli (imprenditore e ingegnere): “Specchi culturali: cultura e arte come strumenti di consapevolezza e crescita della persona e del gruppo”
Dichiara Pasquale Elia, psicologo e presidente di Erga Omnes: “Il Festival della Psicologia a Chieti si propone di avvicinare la cittadinanza ai temi della salute mentale e del benessere emotivo, offrendo uno spazio di incontro, riflessione e partecipazione. L’iniziativa intende valorizzare la psicologia come risorsa per la comunità, favorendo la condivisione di esperienze, conoscenze e strumenti utili per il miglioramento della qualità della vita”.
Informazioni: 0871 450291 (da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19 e sabato dalle 10 alle 13) – info@erga-omnes.eu
Iscrizioni: https://forms.gle/AydGheXdXSiorSE8A



