ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

“Tagli per 26mila euro alla polizia municipale di Pescara”

Pescara. “Un taglio di risorse alla Polizia Locale di Pescara nella variazione di bilancio che si sta approvando in aula e che cuba una manovra di circa 2,6 milioni di euro”: a denunciarlo, più volte durante la seduta di ieri dell’assise civica, è stato il consigliere comunale Domenico Pettinari.

“Questi tagli – spiega il consigliere d’opposizione – sono stati scoperti dal mio gruppo dopo una attenta verifica e dopo aver fatto sacrifici enormi per indagare sulle fonti di finanziamento interno della manovra di bilancio. Abbiamo così scoperto che tra le voci di bilancio poste in diminuzione, cioè da dove prendono i soldi, troviamo le voci ‘14.290 euro per spese sanitarie operatori di polizia locale, ‘4.766,50 euro per spese per l’addestramento, la formazione e l’aggiornamento del personale della polizia municipale’, ‘6.000 euro spese di notifica verbali’, per un totale di 25.056 euro sottratti ai capitoli di competenza della Polizia Locale”.

“Il centrodestra pensa di incrementare la sicurezza in città con i tagli al corpo di Polizia Locale?”, interroga polemico Pettinari che, sempre nel consiglio comunale di ieri, ha presentato una questione sospensiva alla delibera di variazione di bilancio per chiedere il rinvio della delibera “in quanto non conteneva e non contiene proprio quei capitoli di bilancio che ci consentono di verificare da dove vengono presi e quindi sottratte le somme che si stanziano in delibera. Questo dato viene sistematicamente nascosto e non consegnato ai consiglieri che sono costretti a subire questa pratica assurda”.

Secondo Pettinari, “negli allegati della delibera di ratifica della variazione di bilancio non si rinvengono i singoli capitoli di bilancio e quindi le somme che vengono stornate e poste in diminuzione nei capitoli di origine. Questa mancanza non consente ai consiglieri comunali di conoscere con esattezza, in merito alla variazione di bilancio, quali sono le fonti di finanziamento dei vari stanziamenti”. Questa mancanza di trasparenza nel non comunicare i relativi capitoli di bilancio rende, a nostro avviso, impossibile procedere alla votazione della delibera di variazione e, pertanto, continueremo anche oggi a batterci in consiglio comunale affinché la delibera venga ritirata e corredata dei capitoli di spesa e non ci venissero a dire che la norma non obbliga questa pratica perché qui non è questione di obbligo normativo ma del doveroso principio di trasparenza che impone all’amministrazione di mettere a disposizione dei consiglieri di tutti i dati necessari per svolgere le proprie funzioni, principio tutelato dal regolamento del consiglio comunale”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.