Più Eco meno Ego: le premiazioni del concorso ambientale promosso dal Comune di Giulianova FOTO

Giulianova. Si è conclusa ieri, 15 ottobre, nella palestra della Scuola “Vincenzo Bindi”, l’edizione 2025 del concorso “Più Eco, meno Ego” 2024-2025, concorso dedicato all’educazione ambientale e alla sostenibilità.
L’iniziativa è stata proposta ai due Istituti Comprensivi dal Comune di Giulianova e dalla Rieco, la ditta che gestisce i sevizi di igiene pubblica.
“Più Eco, meno Ego” è stato un valido strumento di riflessione sugli effetti dell’inquinamento ed ha insegnato ai bambini, tra le altre cose, ad individuare le plastiche e le microplastiche, una delle principali minacce per l’ambiente e in particolare per il mare. Gli studenti, guidati dagli insegnanti, hanno trasformato la consapevolezza in creatività, realizzando manufatti con materiali di riciclo.
Prime classificate sono state le classi III B e III C della Don Milani; seconde, la III D e la III E della Don Milani. Al terzo posto la II A e la II B del plesso Braga. Menzione speciale alla III A della don Milani. Erano presenti alla premiazione l’assessore all’ Ambiente Nausicaa Cameli, l’insegnante e consigliere comunale Francesca Pistilli, Alessandra Catena della Rieco, la dirigente scolastica Angela Pallini.
“ Ringrazio le scuole coinvolte, gli insegnanti e gli studenti per l’impegno e l’entusiasmo- commenta l’assessore Cameli – La creatività con cui i nostri ragazzi hanno interpretato questo progetto è un segno positivo della crescente consapevolezza delle nuove generazioni. Il concorso ha rappresentato anche un’ opportunità per sensibilizzare le famiglie sull’ importanza del proprio contributo nella sfida ambientale”.