
L’Istituto Comprensivo Atri ad Indirizzo Musicale, sempre più protagonista della dimensione europea dell’educazione, ospita da oggi 13 al 17 ottobre 2025 12 studenti e 4 docenti dell’Agrupamento de Escolas de Sobreira – Paredes in Portogallo, nell’ambito del progetto Erasmus+ e KA120 di Accreditamento.
La settimana di accoglienza sarà un’occasione di crescita, condivisione e confronto tra studenti italiani e portoghesi, che parteciperanno insieme ad attività sportive, laboratori e momenti di scambio culturale.
Entrambe le scuole presenteranno inoltre i propri contesti attraverso le presentazioni digitali “My School, My Town, My Country”, occasione per conoscere reciprocamente le realtà scolastiche e territoriali.
Tra gli appuntamenti in programma, si svolgeranno anche gli Erasmus Days 2025 al Museo all’Aperto di Casoli Pinta, dove gli alunni prenderanno parte alla caccia al tesoro “Looking for… the Six Erasmus Values”, dedicata ai valori fondanti del programma europeo: inclusione, sostenibilità, partecipazione, diversità, solidarietà e unità europea.
Nel corso della settimana verranno inoltre presentati i progetti internazionali che vedono l’Istituto protagonista:
KA210 “Educating for Democracy – A Bridge Between Home and School”, premiato con il Label Europeo delle Lingue; e Mathesis-G (Mathematics and Teaching for a Gender-Sensitive Approach), dedicato alla riduzione del divario di genere nelle discipline STEM, in collaborazione con enti e scuole italiane e rumene.
La Dirigente Scolastica Dott.ssa Nadia Graziani e la Referente Erasmus+ la docente Giuliana Di Pasquale sottolineano come queste esperienze “rafforzino la dimensione europea della scuola e favoriscano lo sviluppo di competenze, valori e amicizie oltre i confini nazionali”.
Un nuovo importante passo, dunque, per l’Istituto Comprensivo Atri, sempre più punto di riferimento per l’innovazione educativa e l’internazionalizzazione.