ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Piano asfalti a Roseto: approvato il primo lotto del progetto

Da 1,1 milioni di euro. Ecco le vie interessate

La Giunta Comunale ha approvato nelle scorse ore il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica del primo lotto del Piano Asfalti di Roseto degli Abruzzi, un intervento da 1.1 milioni di euro (finanziato con fondi propri dell’Ente) che segna l’avvio della riqualificazione stradale su tutto il territorio comunale.

Il piano, che coinvolge sia il centro della città che le numerose frazioni, è stato presentato questa mattina in conferenza stampa dal Sindaco Mario Nugnes e dal Vicesindaco con delega alle Manutenzioni Angelo Marcone.

IL PRIMO LOTTO

L’intervento è destinato a una significativa riqualificazione del manto stradale per garantire maggiore sicurezza e migliorare la qualità della vita dei residenti e degli automobilisti. L’avvio dei lavori del primo lotto, che seguiranno l’approvazione del progetto esecutivo e l’affidamento, è previsto tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo anno.

Le strade che beneficeranno per prime degli interventi di asfaltatura e ripristino sono le seguenti: Via Le Quote; Via Rosburgo; Via Benedetto Croce; Via Da Sole; Via A. Volta; Via F. Gioia; Via E. Fermi; Via Della Scala; Via Senarica (tratto); Via Tramontana; Via Ciccola; Via C. De Titta; Via Somalia; Via Manzoni; Via Villa Maise’ (tratto); Via Melarangelo e Via Case Bruciate.

Parallelamente, grazie al lavoro di mappatura e ricognizione capillare delle vie comunali, attraverso uno studio di fattibilità che è stato condotto per questo Primo Lotto, l’Amministrazione Comunale è già in grado di procedere speditamente all’avvio del secondo lotto del Piano Asfalti.

Si tratta di un ulteriore investimento, sempre da 1 milione di euro, che si conta di realizzare entro il 2026 grazie alle risorse che saranno individuate nel prossimo Bilancio di Previsione. Questo dimostra una visione a lungo termine dell’Amministrazione Comunale per una manutenzione stradale efficace e diffusa.

“Abbiamo cercato di dare come criterio di scelta quello della percorrenza delle strade, della territorialità delle stesse e, naturalmente, dell’effettivo ammaloramento del manto – ha detto il Sindaco Mario Nugnes – È stato un lavoro di ascolto e condivisione fondamentale con il territorio, anche attraverso le indicazioni puntuali pervenute dai Consiglieri Comunali, che ringrazio per il supporto costante. Adesso, mentre si lavora anche al secondo lotto, procederemo con l’individuazione di un progettista per l’esecutivo del primo lotto e, una volta approvato questo, si procederà all’individuazione del soggetto economico per poi partire speditamente con i lavori, come previsto tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo, tenendo conto, ovviamente, delle condizioni climatiche”.

“Quello presentato oggi non è il primo intervento che abbiamo realizzato sugli asfalti nel corso del mandato – aggiunge il Vicesindaco Angelo Marcone – Negli anni scorsi, abbiamo già investito circa 2 milioni di euro sulle arterie del territorio, ma questo non basta, perché il patrimonio stradale della città è vasto e ha bisogno di cure costanti. In questi mesi abbiamo lavorato intensamente per individuare le strade maggiormente ammalorate per questo primo lotto e per il secondo intervento saremo operativi già dai primi mesi del 2026, a conferma di un impegno costante. Nel frattempo, l’Amministrazione Comunale ha messo in campo anche un importante intervento da 60mila euro per le strade bianche con due passaggi annuali e un altro intervento di chiusura delle buche tramite asfalto a caldo steso con il rullo compressore, per garantire la massima sicurezza in quelle strade che attendono lavori definitivi”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.