ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Vigili del fuoco: la scritta diventa verde

Teramo. Ieri, 9 ottobre, la scritta “Vigili del Fuoco” della sede di via Diaz a Teramo si è illuminata di verde. I vigili del fuoco di Teramo hanno infatti aderito alle iniziative in programma in occasione della Giornata mondiale della Consapevolezza PANS PANDAS con la tradizionale illuminazione di Verde delle sedi di servizio.

 

Si tratta di un’azione simbolica ma di grande valore umano, avviata su richiesta dell’Associazione genitori PAN PANDAS BGE, che mira a sensibilizzare la cittadinanza e fornire un contributo alla diffusione della conoscenza di queste patologie poco note caratterizzate da un esordio acuto e drammatico che colpiscono in età pediatrica, stravolgendo la vita dei bambini e delle loro famiglie. Le sindromi PANS (Pediatric Acute-onset Neuropsychiatric Syndrome) e PANDAS (Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorder Associated with Streptococcus) derivano da una risposta autoimmune anomala che causa un’infiammazione cerebrale.

A causa di queste due sindromi, un bambino precedentemente sano può manifestare, da un giorno all’altro, gravi sintomi che includono disturbi ossessivi-compulsivi, tic vocali e motori, depressione, ansia intensa e importanti cambiamenti comportamentali, nonché sintomi neurologici. Purtroppo il più delle volte queste condizioni di neoroinfiammazione autoimmune non vengono riconosciute, da qui l’esigenza di fornire un contributo alla diffusione della conoscenza di queste patologie. Il verde, colore scelto per la campagna mondiale, rappresenta la speranza, la rinascita e la vicinanza alle famiglie che ogni giorno affrontano queste difficili sfide. Con questo semplice gesto, i vigili del fuoco di Teramo si sono uniti al messaggio di speranza e di solidarietà che caratterizza questa giornata per abbracciare idealmente i bambini affetti da queste sindromi e sostenere le loro famiglie.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.