
Atri. L’Ugl Salute Abruzzo, rappresentata da Di Battista ed Angelini della Ugl Teramo, esprime soddisfazione per l’esito dell’incontro svolto in Prefettura il 2 ottobre in merito alla vertenza che coinvolge le lavoratrici della Casa di Riposo Santa Rita – ASP 2 dipendenti della Coop SC.AT. consorzio “La Clessidra”.
La procedura di raffreddamento era stata avviata per denunciare le criticità legate alle condizioni di lavoro e alla mancata regolarità nei pagamenti (circa 4 mensilità ad oggi) con conseguenti disagi per le dipendenti e rischi sulla continuità del servizio assistenziale.
Dal verbale redatto in Prefettura in data 2 ottobre è emerso l’impegno delle parti a garantire la regolarizzazione degli aspetti economici e contrattuali e ad avviare un confronto costante con le rappresentanze sindacali per prevenire il ripetersi delle problematiche segnalate.
Un sentito ringraziamento va alla Prefettura, nella figura della Dott.ssa Leogrande, per la disponibilità e l’impegno dimostrato nel favorire il dialogo tra le parti per ricercare soluzioni concrete a tutela delle lavoratrici e del servizio offerto agli anziani ospiti della struttura.
Apprezzamento viene espresso anche nei confronti del Consorzio Clessidra, che ha mostrato apertura e collaborazione, contribuendo ad avviare un percorso utile al superamento delle criticità.
“Questo risultato – dichiara Stefano Matteucci, Segretario Ugl Salute Abruzzo – conferma come la mediazione istituzionale e il confronto costruttivo possano portare a risposte positive per i lavoratori e per la comunità. Continueremo a vigilare affinché gli impegni assunti vengano rispettati e i diritti delle lavoratrici siano sempre garantiti”.