Area verde non curata a Pescara Colli: “Rischio sanitario e sicurezza: il Comune intervenga”

Pescara. “Un’altra estate è ormai passata, ma dal Comune non è arrivata alcuna risposta concreta alle legittime e pressanti segnalazioni del Condominio La Fornace, in zona Colli a Largo Madonna, che da oltre un anno e mezzo sollecita interventi urgenti per la disinfestazione e la messa in sicurezza dell’area verde più a sud dell’ex cava Cetrullo, di competenza comunale”.
A denunciarlo è il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Paolo Sola, che porta all’attenzione il documento ufficiale trasmesso dalla ASL di Pescara già nel giugno 2024, in cui il Dipartimento di Prevenzione certifica lo stato di degrado delle aree comunali a ridosso delle abitazioni.
“Già un anno e mezzo fa la stessa ASL, a seguito di sopralluogo, aveva constatato la presenza di una folta vegetazione spontanea, non curata e pericolosamente estesa a ridosso dei palazzi, con inevitabili conseguenze sul piano igienico-sanitario, come il proliferare di insetti e zanzare, ma soprattutto con rischi gravissimi sul piano della sicurezza pubblica, vista la vicinanza di alberature imponenti alle aree di parcheggio e al transito quotidiano di residenti, bambini e anziani” – prosegue Sola.
“Ci sono immagini, foto, segnalazioni protocollate che documentano la situazione e che sono state trasmesse più volte all’Ufficio Verde”, aggiunge, “Eppure nulla si è mosso: nessuna potatura, nessuna bonifica, nessuna messa in sicurezza. Un disinteresse vergognoso, che espone i cittadini a pericoli concreti, dalla caduta di rami all’aumento di rischi incendiari, passando per l’assoluto degrado igienico che soprattutto durante l’estate diventa ancora più insostenibile”.
Per Sola, quanto accade è “l’ennesima dimostrazione di un’amministrazione cieca e sorda, incapace di prendersi cura persino delle situazioni più ordinarie per quanto delicate, che non riguardano soltanto il decoro urbano ma la salute e la sicurezza della cittadinanza. Nonostante i richiami formali della ASL, l’amministrazione Masci è rimasta inerte, lasciando i residenti in balia di disagi e pericoli. È un comportamento grave, irresponsabile e inaccettabile, che dimostra quanto poco valgano per questa amministrazione le segnalazioni dei cittadini e le prescrizioni delle stesse autorità sanitarie”.