Rischio idrogeologico: Pineto presenta domanda di finanziamento
Per 2,5 milioni di euro di opere di messa in sicurezza

La Giunta Comunale di Pineto ha approvato la partecipazione al bando del Ministero dell’Interno per la concessione di contributi destinati alla messa in sicurezza del territorio e degli edifici pubblici.
Il Comune ha deliberato la richiesta di finanziamento per tre interventi strategici, per un totale di 2,499 milioni di euro: mitigazione del dissesto idrogeologico in località Torre San Rocco e in località Colle Morino rispettivamente per 997 mila euro e 998mila euro e la messa in sicurezza del Fosso Ponno e del Quartiere dei Poeti per 504 mila euro. Gli interventi sono inseriti nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2025-2027 e, se finanziati, permetteranno di affrontare criticità storiche del territorio pinetese.
“Abbiamo colto l’opportunità offerta dal Ministero dell’Interno – dichiara l’assessora alle infrastrutture del Comune di Pineto, Jessica Martella – per mettere in sicurezza il nostro territorio. La nostra priorità resta la tutela della sicurezza dei cittadini e dei nostri luoghi. Ringrazio l’ufficio Lavori Pubblici del nostro Comune e ora attendiamo con fiducia l’esito della procedura”.
“Con l’approvazione dei Documenti di Indirizzo alla Progettazione – dichiara l’assessore al rischio idrogeologico del Comune di Pineto, Giuseppe Cantoro – abbiamo definito gli obiettivi e gli indirizzi che intendiamo perseguire. Siamo sempre attenti al territorio e alle problematiche segnalate dai cittadini ci siamo adoperati per intercettare queste risorse”.