
Roseto. Ha preso avvio ieri, 28 agosto, a Roseto degli Abruzzi, la Festa de l’Unità della provincia di Teramo, un appuntamento che torna sul territorio dopo oltre un decennio per offrire momenti di confronto, condivisione e socialità.
Dopo il taglio del nastro da parte del Segretario provinciale PD, Robert Verrocchio e il saluto del Sindaco di Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes, la giornata inaugurale si è aperta con il dibattito sulle aree interne “Dall’Adriatico al Gran Sasso”, con la partecipazione dell’On. Marco Sarracino, responsabile nazionale PD per le aree interne. A seguire, l’incontro su “Educazione sentimentale”, a cura della Conferenza delle Democratiche.
In serata si è tenuta la proiezione del film “Berlinguer – La grande ambizione” di Andrea Segre con Elio Germano, alla presenza dell’attrice Fabrizia Sacchi, interprete di Nilde Iotti.
Oggi, dalle ore 18:00 alla Villa Comunale di Roseto, la Festa prosegue con un fitto programma di incontri: dibattito “Un Paese in movimento: immigrazione e cittadinanza”; confronto tra amministratori locali; approfondimento sul tema della sanità.
La giornata si concluderà alle ore 21:00 con lo spettacolo teatrale Fuori Posto.
La Festa de l’Unità rappresenta non solo un’occasione politica, ma anche culturale e sociale, capace di unire comunità, generazioni e territori intorno a temi di grande attualità.