
Giulianova. Posticipato al 23 agosto, a causa del maltempo, il tanto atteso Carnevale sul Mare torna a invadere il lungomare di Giulianova con la sua esplosione di colori, musica, allegria e partecipazione.
Un evento unico nel suo genere che trasforma la riviera in un palcoscenico a cielo aperto, dove le contrade giuliesi mettono in scena tutto il calore dell’accoglienza, rivolto a turisti e visitatori.
Protagonisti indiscussi saranno come sempre i sei maestosi carri allegorici, veri capolavori artigianali, ciascuno rappresentante la propria contrada. Oltre 1.000 figuranti a terra animeranno la sfilata tra luci, costumi scenografici e aree dedicate ai più piccoli.
Confermato anche per quest’anno il gemellaggio con lo storico Carnevale di Misterbianco: apriranno il corteo 45 figuranti siciliani con i loro sontuosi abiti, a testimonianza di un legame culturale sempre più solido, ufficializzato nel 2023.
Non solo parata: l’evento è pensato come un vero laboratorio di comunità, con spazi dedicati al mercato dell’artigianato, food court locale e momenti di socialità. A chiudere la giornata, il gran finale in Piazza del Mare con dj set, animazione e balli.
L’amministrazione comunale ribadisce il proprio impegno nel valorizzare e rafforzare una tradizione popolare che cresce di anno in anno, diventando simbolo identitario e attrazione per l’intera costa teramana.