
Tortoreto. “Nessun silenzio e nessuna mancanza di trasparenza”. Arianna Del Sordo, vicesindaca con delega ai lavori pubblici replica alle accuse arrivate dal gruppo consiliare di Tortoreto al Centro relativamente alla vicenda dei cattivi odori nella zona di Campo della Fiera.
La vicesindaco ricostruisce vari passaggi della vicenda.
Sia lo scorso 19 dicembre 2024 che in data 13 febbraio 2025 (in sede di consiglio comunale)”, si legge nella replica, “sono state date risposte e riscontri per le vie brevi nonché attraverso gli uffici per i necessari dettagli e i consequenziali provvedimenti di competenza.
Da ultimo nel consiglio comunale del 31 luglio dopo una risposta per le vie brevi, si rinviava al dovuto riscontro correlato di giusta documentazione da parte del settore tecnico incaricato.
Alla trasmissione di quanto richiesto mancavano gli allegati, che in data odierna, 20 agosto, sono stati inviati dopo segnalazione in merito.
Nessun approccio strategico o politico dietro l’inoltro di una relazione a firma del Responsabile unico del procedimento comprendente atti di competenza prettamente tecnica, condivisi in parte con un tecnico esterno nominato ad hoc e presenti nel sistema operativo e di protocollo dell’ente.
Fatto questo chiarimento per tutti, aggiungo che nella relazione il tecnico comunale stesso si è reso disponibile a fornire tutti gli eventuali ulteriori chiarimenti in merito.
Per questo, si invitano i consiglieri di minoranza a mettersi in contatto direttamente con gli uffici, se necessario, senza indugio, anche con un incontro di persona.
A volte, un confronto diretto e concreto è più efficace di email e scambi virtuali.
Sono certa che resta obiettivo comune trovare una soluzione definitiva in tempi rapidi”.