Controlli alla sagra di Torano: multe e ammende per quasi 50mila euro
Sequestrati anche 15 kg di funghi

Torano Nuovo. Controlli e sanzioni, pesanti, durante la sagra di Torano Nuovo. I carabinieri della compagnia, in collaborazione con i colleghi del Nil, nucleo ispettorato del lavoro di Teramo e con il personale della Ssl che si occupa di igiene degli alimenti e della nutrizione, hanno segnalato all’autorità giudiziaria, sanitaria e amministrativa, il titolare di una attività commerciale itinerante per inadempienze circa le norme sulla sicurezza dei lavoratori.
In particolare, nel corso dell’attività ispettiva, i carabinieri del Nil di Teramo hanno rilevato l’omessa fornitura dei dispositivi di prevenzione infortuni, l’omessa sorveglianza sanitaria, la mancata redazione del documento valutazione rischi, mancanza mezzi estinzione e cassetta primo soccorso, impianto elettrico pericoloso, segnaletica di pericolo non presente.
Nella circostanza, è stata adottato provvedimento di sospensione amministrativa dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, non avendo redatto il documento di valutazione rischi e per aver impiegato 6 lavoratori “in nero” rispetto al totale dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro al momento dell’accesso ispettivo pari a 9 lavoratori e quindi con una percentuale del 67%. Sono state elevate complessivamente sanzioni amministrative per un importo di € 30.900 e ammende per complessivi € 17.019,84.
Nel contesto della medesima attività il personale della Asl, in autotutela ha prescritto, a un altro esercente la distruzione di kg. 2 di condimento contenenti funghi, confezionato il giorno antecedente e kg. 13 di funghi porcini risultati non essere regolarmente surgelati.