
Il grande beach volley maschile e femminile torna anche quest’anno a Roseto degli Abruzzi con la tappa della decima edizione del BPER Beach Volley Italia Tour 2025.
La città di Roseto degli Abruzzi è pronta ad accogliere per la quarta volta un evento di caratura nazionale, che si preannuncia come uno degli appuntamenti sportivi più attesi dell’estate. Dall’8 al 10 agosto, le spiagge rosetane saranno il palcoscenico di tre giorni intensi e spettacolari, nei quali si sfideranno i migliori atleti e le migliori atlete del beach volley italiano.
La presentazione ufficiale dell’evento si è tenuta ieri mattina in Sala Giunta del Comune di Roseto degli Abruzzi. Erano presenti il Sindaco Mario Nugnes, l’Assessore allo Sport e al Turismo Annalisa D’Elpidio e l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Gianni Mazzocchetti. In rappresentanza dell’organizzazione, la Asd Beach Revolution, hanno partecipato il Direttore Tecnico Marco Monticelli e la Responsabile Marketing Tania Paolone che hanno portato i saluti del Presidente della Asd Tiziano Bucci e del Coach della Asd Francesco Di Carlo, assenti per impegni di lavoro.
Il cuore pulsante del torneo sarà il Lido Mediterraneo, che ospiterà il campo principale e, soprattutto, le emozionanti finali. Le sfide si estenderanno anche ai vicini Lido La Sirenetta e Lido Lauretta, trasformando un tratto significativo del lungomare in una vera e propria arena sportiva a cielo aperto. Gli appassionati avranno l’occasione unica di vivere da vicino l’adrenalina del beach volley, tifando per le circa 50 coppie maschili e 30 coppie femminili iscritte. Dopo una prima fase di qualificazione, 32 coppie maschili e 16 femminili avranno accesso al tabellone principale, pronte a lottare per il montepremi di 4000 euro (2000 per ogni competizione).
IL PROGRAMMA. Si parte venerdì 8 agosto, dalle ore 15:00, quando si darà il via alla fase delle qualificazioni. Sabato 9 agosto, a partire dalle 9:00, si entrerà nel vivo con la fase ad eliminazione diretta, che culminerà con i match più avvincenti previsti per la serata. Domenica 10 agosto sarà il gran finale: le competizioni riprenderanno alle 10:00 e si concluderanno nel pomeriggio, con le attesissime finali dei tornei maschile e femminile previste per le ore 16:00 circa a cui farà seguito la cerimonia di premiazione.
La manifestazione sarà arricchita da spettacoli di danza che si alterneranno tra un match e l’altro, offrendo momenti di intrattenimento per tutto il pubblico.
“Siamo felicissimi di ospitare nuovamente il BPER Beach Volley Italia Tour a Roseto degli Abruzzi – dichiarano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore Annalisa D’Elpidio – Questo evento non solo porta un grande spettacolo sportivo nella nostra città, ma rappresenta anche un’importante opportunità per promuovere il nostro litorale e le nostre strutture ricettive. La nostra città è pronta ad accogliere atleti, tifosi e visitatori per un fine settimana all’insegna del grande sport, del sole e del divertimento sulla sabbia”.
“Questo evento, organizzato con il prezioso supporto di ASI e AIBVC, e grazie alla collaborazione di partner di rilievo come BPER Banca e Decathlon, si conferma un momento fondamentale nell’attività della nostra associazione – aggiungono Marco Monticelli e Tania Paolone – Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per il costante sostegno e tutti gli sponsor, sia quelli che ogni anno rinnovano la loro fiducia nei nostri confronti e sia i nuovi che hanno voluto accogliere il nostro evento, dando il loro prezioso contributo”.