
Roseto degli Abruzzi. E’ stata approvata nelle scorse ore dalla giunta comunale di Roseto degli Abruzzi la delibera che dà il via libera all’utilizzo delle risorse per l’ammodernamento delle infrastrutture informatiche e delle attrezzature degli uffici comunali e della Polizia Locale.
Questo importante provvedimento evidenzia la capacità dell’amministrazione comunale di utilizzare efficacemente i Fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinati alla digitalizzazione, impiegando le economie derivanti dai progetti precedenti (e già portati a termine) per potenziare ulteriormente altri settori nevralgici dell’ente.
La delibera mira a migliorare gli assetti organizzativi e gestionali degli uffici comunali, adeguando la dotazione informatica e l’erogazione dei servizi in linea con la Legge Madia e il Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale. L’obiettivo è realizzare un’amministrazione digitale e aperta, con servizi di qualità e facilmente utilizzabili, garantendo maggiore efficienza ed economicità.
L’investimento complessivo è di 95mila euro e gli interventi previsti includono:
Interventi di ammodernamento per un importo di 8.500 euro (IVA inclusa), comprendenti l’intervento a corpo per TV Led 100 Pollici e Impianto di Amplificazione per la Villa Comunale di Roseto;
Fornitura del software gestionale per la Polizia Locale (56.364,00 euro IVA inclusa per la durata di tre anni), software piattaforma acquisti Digital PA (14.743,70 euro IVA inclusa per la durata di due anni), 5 telefoni cellulari (915,00 euro IVA inclusa) e 3 access point per la Biblioteca (915,00 euro IVA inclusa). Tra questi, l’acquisto triennale del software gestionale per la Polizia Locale rappresenta un segnale di vicinanza e concreto alle necessità del Comando rosetano.
Fornitura di plotter, stampante portatile e hardware per un importo di 9.918 euro (IVA inclusa) per gli Uffici Tecnici;
Fornitura di 50 Licenze Office, per un importo di 3.660,00 euro (IVA inclusa), che garantiranno programmi utili allo svolgimento del lavoro per tutti i Settori;
“Questa delibera è un passo fondamentale verso un Comune sempre più efficiente e al passo con i tempi – afferma il Sindaco Mario Nugnes – L’ottima gestione dei Fondi PNRR per la Digitalizzazione ci ha permesso di destinare risorse preziose derivanti dalle economie dei progetti precedenti a settori chiave, garantendo migliori strumenti di lavoro per i nostri dipendenti e servizi più moderni per i cittadini. Attenzione particolare è stata riservata al Comando di Polizia Locale e alle sue richieste: con il nuovo software gestionale vedrà un miglioramento significativo delle proprie attività operative, segno tangibile della nostra vicinanza alle esigenze del Corpo”.
“Siamo orgogliosi di aver concretizzato questi investimenti mirati – aggiunge l’Assessore alla Transizione Digitale Francesco Luciani – L’ammodernamento delle infrastrutture informatiche, l’attenzione al settore tecnico con l’acquisto di plotter e stampanti, la valorizzazione della Villa Comunale con nuovi impianti audio e video, e il supporto agli uffici con licenze software aggiornate, dimostrano il nostro impegno per una digitalizzazione funzionale e la capacità di ottimizzare le risorse disponibili, reinvestendo i risparmi ottenuti per accelerare il processo di digitalizzazione”.