
Fossacesia. Si è svolto con grande successo, presso la palestra polivalente di Fossacesia, il corso di rianimazione cardiopolmonare BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la ASL Lanciano-Vasto-Chieti – Unità operativa 118 e con il supporto della Regione Abruzzo.
Ben 40 volontari hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa, dimostrando senso civico e disponibilità a formarsi per essere pronti ad affrontare situazioni di emergenza sanitaria. Dopo una lezione teorica coinvolgente, i partecipanti si sono cimentati in esercitazioni pratiche su manichini, apprendendo le tecniche fondamentali di primo soccorso e l’uso corretto del defibrillatore semiautomatico (DAE).
Un ringraziamento particolare- si legge in una nota del Comune- va agli 8 Operatori del 118, che con professionalità, passione e competenza hanno guidato la formazione, offrendo ai volontari un’esperienza formativa di altissimo livello.
“Ancora una volta, come Amministrazione, abbiamo voluto promuovere un’iniziativa concreta per la tutela della salute pubblica. La risposta dei cittadini è la dimostrazione che investire nella formazione e nella prevenzione è la strada giusta per costruire una città più sicura e solidale. Ringrazio gli assessori Maria Angela Galante e Umberto Petrosemolo per l’organizzazione”. – ha dichiarato il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio.
“È importante che il Comune continui a offrire queste opportunità – hanno commentato alcuni partecipanti –. Sapere come intervenire in caso di emergenza può fare la differenza tra la vita e la morte. Apprezziamo l’impegno dell’Amministrazione nel riproporre, anche quest’anno, un corso così utile e ben organizzato”.
L’Amministrazione Comunale sottolinea come un corso di questa portata, promosso a livello locale, riesca a coinvolgere così tanti cittadini. Preparare persone all’uso del defibrillatore significa che ogni cittadino formato è un prezioso alleato nella catena della sopravvivenza in caso di arresto cardiaco.