Martinsicuro, sicurezza urbana: limitazione degli orari di apertura dei negozi alimentari
Il provvedimento riguarda il centro cittadino

Martinsicuro. I negozi di vendita al dettaglio del settore alimentare, presenti nel centro cittadino di Martinsicuro, dovranno osservare delle precise limitazioni in fatto di orari di apertura al pubblico.
E questo dal prossimo 14 luglio e fino al 31 ottobre. Attività che potranno aprire non prima delle 8 di mattina e fino alle 20.30.
Il dispositivo è contenuto in una recente ordinanza del sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, che mira a limitare gli orari di apertura degli esercizi di commercio alimentare nell’area compresa tra piazza Cavour e vie limitrofe: via Roma, tratto via Carducci a via Aldo Moro e via D’Annunzio.
Ordinanza che prende forma da ragioni legate alla tutela della salute pubblica e della sicurezza urbana. “Gli esercizi di commercio al dettaglio del settore alimentare presenti all’interno del centro cittadino di Martinsicuro capoluogo e vie limitrofe durante l’orario di apertura ed, in particolare, nelle ore serali divengono luogo abituale di ritrovo di persone con precedenti di polizia per reati anche gravi nonché “pubblici esercizi” di fatto in cui gli avventori, dopo aver acquistato birre o altre bevande, le consumano all’esterno dell’esercizio
medesimo o in sua prossimità, stazionandovi”, si legge nell’ordinanza.
“Tali locali si pongono, indubbiamente, quale abituale ritrovo di persone pregiudicate e nullafacenti in particolare nelle ore serali e, per questo, rappresentano concausa della persistenza ed aggravamento della situazione di forte degrado urbano con compromissione della qualità della vita a causa del mancato rispetto delle regole alla base della civile convivenza”.
L’ordinanza si lega a quella licenziata nel luglio di un anno fa, che imponeva il divieto, per tutta la giornata, il consumo di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, nelle aree pubbliche, ad eccezione delle superfici di somministrazioni autorizzate.
“La vigenza di detto provvedimento ha contribuito ad una diminuzione del consumo indiscriminato di alcolici nel territorio comunale senza, tuttavia, esaurire la sua funzione deterrente all’interno del centro cittadino di Martinsicuro capoluogo e vie limitrofe”. Da qui l’ordinanza che pone ulteriori limiti e forme di deterrenza.