Mariam Suleiman trionfa a ‘Voci in Barcaccia Largo ai Giovani’
Nella quarta edizione il soprano aquilano ha vinto il Primo Premio Assoluto

L’Aquila. Il soprano aquilano Mariam Suleiman ha vinto il Primo Premio Assoluto al concorso della Rai “Voci in Barcaccia Largo ai Giovani” alla sua quarta edizione.
La serata, che sarà online su RaiPlay dal 10 luglio, si è svolta l’8 luglio, nella magnifica Sala Costanzi del Teatro dell’Opera di Roma con l’accompagnamento della loro prestigiosa orchestra.
La giuria era composta da Enrico Stinchelli, padrone di casa di Rai Radio3, il soprano Carmela Remigio, il direttore artistico del Teatro dell’Opera Paolo Arcà e Fulvio Macciardi, presidente Anfols (Associazioni Nazionale Fondazioni Lirico-Sinfoniche). Il caloroso pubblico romano ha accolto con grande affetto la Suleiman.
Il Premio prevede un Recital realizzato e trasmesso da Rai Radio 3 e una scrittura per un ruolo presso il Teatro dell’Opera di Roma. Centinaia di candidati da tutto il mondo hanno preso parte alle selezioni per questo concorso, in 36 sono arrivati alle semifinali, solo in 6 sono giunti alla finale.
“È stata un’emozione difficile da descrivere a parole – dichiara Mariam Suleiman – senti il cuore colmo, strapieno di felicità e di amore per il prossimo e per la musica: è in questi momenti, quando puoi donare l’arte, che ti dimentichi delle ore di studio e dei sacrifici e ami sempre di più questo mestiere che in un certo senso è una vera e propria vocazione”.
Un periodo molto fortunato e ricco di successi per la giovane Mariam Suleiman che ha collezionato premi di grande prestigio e raggiunto importanti traguardi: dal premio speciale “Mascarade Talent Pathway” al Neue Stimmen 2024, alla finale del concorso Renata Tebaldi lo scorso dicembre a San Marino dove ha vinto ben tre premi speciali per giovane talento emergente, fino alla finalissima del prestigioso concorso “Stanisław Moniuszko”, Vocal Competition a Varsavia, Polonia, arrivata in Finale andato in diretta internazionale lo scorso mese. In programma anche due suoi concerti che si terranno il prossimo 5 ottobre con l’Associazione Angelo Mariani a Ravenna. Sempre ad ottobre, vedremo Mariam Suleiman protagonista nella stagione del Reate Festival a Rieti e al Teatro dell’Unione di Viterbo.