
Martedì 8 luglio si svolgerà a Mosciano Sant’Angelo, con inizio alle ore 21:00 in piazza Capuani, la presentazione del nuovo volume di Giancarlo Prosperi dal titolo “Luoghi dell’Abruzzo Ulteriore 1° alla fine del Regno delle Due Sicilie”. L’evento, organizzato dall’Amministrazione moscianese, sarà moderato dallo storico e giornalista Sandro Galantini.
Ad aprire la serata i saluti istituzionali del Sindaco di Mosciano Sant’Angelo Giuliano Galiffi, dell’Assessore alla Cultura Donatella Cordone e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Katia Andrenacci. A seguire ci saranno gli interventi di Ivonne Pincelli, Referente regionale FEISCT (Federazione Europea Itinerari Storici, Culturali e Artistici), di Stefania Pompeo, Membro dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche e dell’autore del libro.
Il volume, frutto di un’approfondita ricerca storica, si concentra sulla crisi del Mezzogiorno d’Italia, e quindi dell’Abruzzo, durante il processo di unificazione nazionale, con un focus particolare sull’evoluzione dell’opinione pubblica e della vita politica tra il 1853 e il 1865. In appendice vengono riproposte in anastatica le minuziose descrizioni di alcune località dell’allora Abruzzo Ulteriore 1°, oggi province di Teramo e Pescara, approntate da Gabriello Cherubini, Pasquale Castagna e Samuele Carulli per “Il Regno delle Due Sicilie descritto ed illustrato”, l’enciclopedica opera miscellanea coordinata da Filippo Cirelli. Inoltre all’interno del libro è presente un intero capitolo dedicato alla storia di Mosciano Sant’Angelo.
Attraverso un’attenta ricostruzione storica e documentaria l’autore accompagna il lettore in un viaggio immersivo tra i suoni, i mestieri e le abitudini di un Abruzzo lontano, invitando alla comprensione critica dei processi che hanno portato all’Unità d’Italia e alla formazione dello Stato moderno. “Siamo lieti di ospitare all’interno del calendario degli eventi estivi moscianesi la presentazione di questo interessantissimo volume del Prof. Prosperi che ha già riscosso unanime successo di critica e punta a far conoscere una fetta della nostra storia, quella legata appunto alla crisi del Mezzogiorno d’Italia, con un pregevole focus sul nostro territorio, ancora tutta da scoprire” dichiarano il Sindaco di Mosciano Sant’Angelo Giuliano Galiffi e l’Assessore alla Cultura Donatella Cordone. “Invitiamo la cittadinanza a partecipare numerosa martedì 08 luglio in piazza Capuani, con ingresso libero, per ascoltare dalle vive parole degli illustri relatori presenti e dell’autore questa interessante pagina di storia del nostro Abruzzo”.
Biografia dell’Autore
Giancarlo Prosperi ha conseguito la Laurea in Sociologia e successivamente in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Urbino. Attualmente insegna nella Scuola Secondaria della provincia di Teramo e, inoltre, si occupa di organizzazione e progettazione territoriale dei servizi alla persona. Ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti tra i quali il terzo, quarto e sesto premio nazionale “Ossi di Seppia” Taggia (IM) e quinto premio nazionale di pedagogia e didattica per autori Regione Abruzzo. Ha ricevuto il riconoscimento “Aquila d’Oro Crociata al Merito” dal corpo sanitario internazionale “Croce Rossa Garibaldina”.