ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Radica: ‘Visita ministro Foti apra fase di proposte, turismo DOP ambito di intervento’

L’Aquila. “Ci auguriamo che la visita e il confronto con il territorio del ministro Tommaso Foti serva non solo a fugare lo sconcerto che hanno causato nei giorni scorsi le sue dichiarazioni, ma ad aprire una fase feconda, di proposte e di rilancio delle aree interne. E’ chiaro che si tratta di una questione che investe tutto il Paese, ma che nella nostra regione è particolarmente sentita, vista la vastità del territorio coinvolto. Noi siamo pronti a fare la nostra parte con proposte e idee. Il turismo DOP è uno dei possibili settori di intervento, un ambito in cui l’Abruzzo ha margini importanti da colmare e significative potenzialità”: lo dichiara Angelo Radica, presidente di ALI Abruzzo.

Radica prosegue: “E’ positivo che per le aree interne continuino a emergere indicazioni e prese di posizione. E’ di un piano strutturato che c’è bisogno, non di azioni estemporanee che producono scarsi effetti, destinati a esaurirsi nel giro di poco tempo. Il turismo è senza dubbio un ambito in cui occorre investire e progettare, e su cui le aree interne abruzzesi possono dire molto. Già comincia a strutturarsi una filiera che comincia a fare della nostra regione un riferimento a livello nazionale e, riteniamo, riconoscimenti e iniziative come L’Aquila capitale della cultura possono contribuire a uno sviluppo importante. A patto naturalmente che ci sia la lungimiranza di guardare a medio e a lungo termine. E’ sconcertante ad esempio che l’Abruzzo, con tutte le sue eccellenze nel settore agroalimentare, sia solo diciottesimo nella classifica nazionale delle regioni sul turismo DOP. Tutti, a cominciare dalla Regione, devono fare di più. E’ necessario realizzare immediatamente un tavolo di lavoro con tutti i pr tagonisti del settore. Come associazione riteniamo indispensabile creare un osservatorio locale sul turismo di qualità, concentrare i contributi alle aziende agroalimentari che fanno qualità, modificare e rilanciare la legge sulle strade del vino e dei sapori, costruire un marchio regionale che riunisca tutte le produzioni dop”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.