
Mosciano. Si svolgerà martedì 27 maggio alle ore 10:30 nella Sala Consiliare del Comune di Mosciano Sant’Angelo la manifestazione conclusiva del “Progetto sulla Gentilezza” dal titolo “A scuola di gentilezza” realizzato nelle scuole del territorio comunale dal Lions Club di Giulianova in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Mosciano-Bellante e l’Amministrazione comunale moscianese.
“Gentilezza e premura sono comportamenti prosociali che costruiscono connessioni interpersonali positive e possono risollevare sia chi li dona che chi li riceve. Il semplice fatto di vedere gentilezza e premura attiva la neuropsicologia della gentilezza, elevando chi la osserva e promuovendo generosità, connessione interpersonale e inclusione. Praticare la gentilezza vuol dire ascolto, comprensione, rispetto, fiducia verso l’altro” sottolinea la Presidente del Lions Club di Giulianova Annamaria D’Ostilio.
“Grazie al lavoro profuso da tutte le insegnanti coordinate dalla docente Responsabile di Plesso Barbara Oronzii, ai meravigliosi elaborati prodotti da tutti i bambini di cinque anni e alla sensibilità e all’attenzione dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità Katia Andrenacci concludiamo questo felice percorso. Investire sulla gentilezza consentirà di portare valore nelle nostre scuole e di creare ponti tra giovani, a partire dai piccoli, e la società, al fine di comprenderla meglio” conclude la Presidente del Lions Club di Giulianova.
Nella mattinata ci sarà l’esibizione, tra canti e poesie, di 76 bambini appartenenti ai plessi della Scuola dell’Infanzia di Mosciano Capoluogo, Montone, Mosciano Stazione e Selva Piana e nel loggiato al piano terra del Comune di Mosciano Sant’Angelo verrà allestita una mostra temporanea dove verranno esposti tutti gli elaborati prodotti dai bambini nel corso dell’intero anno scolastico. Al termine della manifestazione, a ricordo della giornata, verranno invasate alla presenza dei bambini piante di gelsomino donate per l’occasione dalla Lions Club di Giulianova come simbolo di gentilezza.
“Siamo felici di ospitare questo appuntamento conclusivo di un progetto bello e interessante che ha coinvolto tanti bambini e le loro maestre per insegnare un valore, quello della gentilezza, che si va sempre più perdendo ed è giusto riscoprire e insegnare proprio alle future generazioni già in tenera età” dichiara l’Assessore Katia Andrenacci a nome dell’Amministrazione. “Ci teniamo a ringraziare il Lions Club di Giulianova e la sua Presidente, Annamaria D’Ostilio, le insegnati delle materne dei plessi di Mosciano e quanti hanno reso possibile questo importante momento di incontro e condivisione”.