A Roseto la premiazione del primo concorso “I Remi e le Vele dell’Anima”
In memoria di Vincenzo Filippone Thaulero

Roseto degli Abruzzi. Il 21 e 22 maggio si sono svolti due intensi e significativi momenti dedicati alla premiazione del 1° Concorso in memoria di Vincenzo Filippone Thaulero, dal titolo “I Remi e le Vele dell’Anima”.
L’iniziativa è stata promossa dall’Istituto Comprensivo Roseto 1 in collaborazione con il Centro Studi V. Filippone Thaulero e con il patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi.
Il concorso, articolato in tre sezioni – grafica, racconti e poesia – ha coinvolto numerosi studenti e si è rivelato un’occasione preziosa per celebrare la memoria del poeta e filosofo Vincenzo Filippone Thaulero attraverso l’espressione creativa delle nuove generazioni.
Mercoledì 21 maggio, presso la scuola primaria “V. Filippone Thaulero” di Cologna Spiaggia, si è svolta la cerimonia di premiazione alla presenza di Carla Sabine Kowohl, moglie del compianto poeta. A consegnare i riconoscimenti sono stati la Dirigente scolastica Lara Di Luigi, il prof. Vincenzo Di Marco, presidente del Centro Studi, e l’assessore Francesco Luciani. Sono stati premiati 100 alunni vincitori con pergamene, menzioni speciali, targhe, coppe e premi in denaro.
Giovedì 22 maggio, in occasione del 165° anniversario della fondazione della città, gli alunni vincitori hanno avuto l’opportunità di esporre e leggere i propri elaborati nella prestigiosa cornice della Sala Consiliare del Comune, alla presenza del Sindaco Mario Nugnes, della Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti e di altri membri dell’amministrazione.
L’iniziativa ha rappresentato non solo un momento di celebrazione, ma anche un ponte tra passato e futuro, tra la memoria di un grande pensatore e la voce fresca e appassionata dei giovani autori.